Attualità

San Giovanni, seconda giornata di gare dei campionati nazionali di robotica educativa

La manifestazione organizzata dall'Isis Valdarno al Palagalli sta per arrivare a conclusione. I vincitori parteciperanno ai campionati europei ad Hannover in Germania e ai mondiali di Sidney in Australia

La seconda giornata dei Campionati Nazionali di Robotica educativa organizzata dall’ISIS Valdarno è stata caratterizzata da un clima più favorevole rispetto a ieri, e proprio il bel tempo ha accompagnato le squadre partecipanti nelle ultime fasi di gara. Negli spazi del palazzetto Palagalli sono continuate le gare On Stage Novice e Advanced, durante le quali la creatività dei giovani talenti italiani ha divertito tutti gli spettatori, tra i quali anche alcuni studenti delle scuole medie che sono venuti a scoprire il mondo della robotica.

C’è trepidazione per scoprire chi sarà la squadra campione per ogni categoria che rappresenterà l’Italia ai campionati europei ad Hannover in Germania e ai mondiali di Sidney, intanto i campioni nazionali di “calcio robotico” sono già stati decretati ma il podio è ancora incerto. Presso l’ITT “Ferraris” infatti sono proseguite le gare di Rescue Maze, Rescue Line e Soccer Ultralight, e proprio in quest’ultima competizione si sono classificate le tre migliori: al terzo posto arrivano i “Soccer Lion” dell’ITIS “Vito Volterra”, condividono invece lo stesso gradino del podio i due team “Vapor Waved” dell’ITIS “A. Rossi” e “Scalcerle Soccer” dell’IIS “Scalcerle”. Le due squadre sono arrivate pari merito, e domani sapremo chi delle due si aggiudicherà il titolo di campione italiano in un’ultima importantissima gara.

E’ tutto pronto per la cerimonia di premiazione della Robocup Junior Academy 2019 che si terrà al Palagalli dalle ore 12:00, ma prima i finalisti delle varie gare e delle diverse categorie lotteranno fino all’ultimo secondo per rappresentare il Paese alle gare europee. I team che raggiungeranno il podio nelle categorie più importanti avranno la possibilità di partecipare ai campionati europei di Hannover in Germania, mentre i primi classificati voleranno in Australia per rappresentare l’Italia alle gare mondiali di Sidney. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni, seconda giornata di gare dei campionati nazionali di robotica educativa

ArezzoNotizie è in caricamento