Attualità

San Giovanni appoggia Terranuova: "Niente rifiuti dalla Calabria"

"L'amministrazione comunale sangiovannese prende positivamente atto delle dichiarazioni diffuse dal Comune di Terranuova Bracciolini relativamente all’impossibilità di ospitare nell’impianto di Podere Rota i rifiuti provenienti dalla Calabria...

rifiuti1

"L'amministrazione comunale sangiovannese prende positivamente atto delle dichiarazioni diffuse dal Comune di Terranuova Bracciolini relativamente all'impossibilità di ospitare nell'impianto di Podere Rota i rifiuti provenienti dalla Calabria, auspicando che le decisioni assunte siano perseguite con atti concreti nelle possibilità e nei poteri del Sindaco del territorio che ospita la discarica".

Arriva una nota di appoggio alla decisione di Terranuova dai vicini di San Giovanni Valdarno. Così prosegue il comunicato del Comune: "Allo stesso tempo, disapprova il comportamento della Regione Toscana che stipula accordi con altre regioni, come in questo caso la Calabria, senza coinvolgere le amministrazioni locali pesantemente interessate da certi atti. Probabilmente il nuovo Assessore all'ambiente deve ancora 'imparare la geografia impiantistica della nostra Regione' e i risvolti che ogni decisione ha nei confronti di migliaia di cittadini. Sarà nostra cura far si che l'assessore Fratoni sia messa al corrente di certe situazioni nel più breve tempo possibile".

Il sindaco Maurizio Viligiardi annuncia poi che, in qualità di Presidente dell'Osservatorio sull'impianto di Podere Rota, convocherà appena possibile una riunione dell'osservatorio stesso con la presenza dell'Assessore regionale per affrontare la situazione.

"La nostra città - chiude la nota - da troppo tempo subisce le molestie degli odori provenienti dalla discarica. D'altronde, la vicinanza dell'impianto di Podere Rota ad aree fortemente urbanizzate come le nostre, non può non tenere in seria considerazione la salvaguardare della salute e della qualità della vita degli abitanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni appoggia Terranuova: "Niente rifiuti dalla Calabria"

ArezzoNotizie è in caricamento