Attualità

Nutrita partecipazione al Salone dello studente

"Il grande interesse riscontrato al Salone dello studente di Pisa – dichiara il presidente ITS Energia e Ambiente Francesco Macrì – attesta l’ottimo lavoro del corpo docente e la validità delle sinergie fin qui attivate, qualificanti e di prospettiva per gli studenti"

Si è tenuto gli scorsi 6 e 7 febbraio al Palazzo dei Congressi di Pisa il “Salone dello Studente”, alla presenza, tra gli altri, anche di una nutrita rappresentanza di studenti di ITS, l’Istituto Tecnico Superiore Energia e Ambiente di Colle Val d’Elsa (Si).

“Particolarmente significativa la partecipazione dei nostri studenti – dichiara la direttrice dell’Istituto senese Teresa Basilico – che hanno potuto testimoniare direttamente ad altri giovani in procinto di scegliere il proprio percorso scolastico e di vita, la bontà della formazione impartita dal nostro Istituto”.

Il tutto suffragato dai numeri: l’80%  degli studenti diplomati ITS, infatti, riesce ad entrare nel mondo del lavoro, dopo aver completato un percorso di studio e stage aziendale altamente qualificanti, parallelo ai percorsi universitari. “Per i nostri ragazzi – continua Teresa Basilico – è fondamentale l’esperienza diretta con il mondo del lavoro durante il percorso di studi, che, se da un lato tiene sempre in debito conto aspirazioni e prerogative personali, dall’altro cerca di rispondere alle richieste provenienti dal mercato del lavoro”.

Tutto ciò è possibile grazie ad uno stretto rapporto di ITS con imprese, enti, ordini professionali, università, scuole, enti locali, associazioni di categoria, che fanno essi stessi parte della Fondazione  ITS Energia e Ambiente.

“Il grande interesse riscontrato al Salone dello studente di Pisa – dichiara il presidente ITS Energia e AmbienteFrancesco Macrì – attesta l’ottimo lavoro del corpo docente e la validità delle sinergie fin qui attivate, qualificanti e di “prospettiva” per gli studenti. Vedere i nostri ragazzi impegnati a trasmettere in maniera positiva la propria esperienza, se da un lato ci riempie di orgoglio e soddisfazione, dall’altro deve stimolarci a perseverare sulla strada intrapresa, proseguendo nel processo di “attrazione” e “reclutamento”, certi che ITS Energia e Ambiente rappresenti oggi strada migliore per una formazione altamente specializzata e per una sicura occupazione”.

La Fondazione ITS - Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” è una fondazione di partecipazione, costituita da Province ed enti locali toscani, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università toscane, i più rappresentativi istituti scolastici di ambito tecnico del territorio e oltre dieci aziende toscane operanti nel settore energetico e ambientale. Dal marzo 2016, l’ITS “Energia e Ambiente” della Toscana coordina la rete nazionale che riunisce le 12 Fondazioni ITS dell’area efficienza energetica presenti in 10 regioni italiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nutrita partecipazione al Salone dello studente

ArezzoNotizie è in caricamento