rotate-mobile
Attualità

Saione "Wake Up": quando la sicurezza passa dalla riqualificazione. A Campo di Marte l'iniziativa targata Ascom

Riqualificazione urbana come fonte primaria per la sicurezza e il benessere dei cittadini. E' questa la linea adottata dalla Regione Toscana che proprio questa sera, insieme al Comune e ad Ascom, ha presentato ufficialmente il progetto "Wake Up"...

Riqualificazione urbana come fonte primaria per la sicurezza e il benessere dei cittadini.

E' questa la linea adottata dalla Regione Toscana che proprio questa sera, insieme al Comune e ad Ascom, ha presentato ufficialmente il progetto "Wake Up". L'area individuata è quella di Saione, primissima periferia che negli anni ha subito una radicale trasformazione oltre che essere stato in passato teatro di episodi di criminalità.

In tutto l'investimento previsto dalla giunta regionale per questa attività, che mira come accennato alla riqualificazione di un quartiere intero, è pari a 90mila euro.

Per presentare ufficialmente alla cittadinanza il progetto, entrato ormai in fase operativa, la Confcommercio ha organizzato una serata speciale nei giardini di Campo di Marte, cuore di una delle aree considerate più a rischio emarginazione.

Alla serata ha partecipato anche l’assessore regionale Vittorio Bugli, convinto sostenitore dei progetti di rigenerazione urbana già sperimentati dalla in altre città, come Prato, Livorno e Montecatini Terme.

“Rigenerazione urbana, rivitalizzazione del commercio, animazione e decoro urbano sono alcune delle linee di azione che stiamo percorrendo ad Arezzo, una delle nove città toscane dove la Regione Toscana interviene e investe con un “progetto speciale”, sperimentando pratiche innovative per la sicurezza urbana - sottolinea l’assessore Vittorio Bugli - Questa è la sicurezza in cui crediamo”.

A presentare la serata il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni mentre la presidente Confcommercio Toscana Anna Lapini e il sindaco Alessandro Ghinelli hanno affrontato i temi riguardanti sicurezza e legalità come fondamenti di una economica sana durante il reading con l’attore Paolo Briguglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saione "Wake Up": quando la sicurezza passa dalla riqualificazione. A Campo di Marte l'iniziativa targata Ascom

ArezzoNotizie è in caricamento