rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Loro Ciuffenna

"Loro Ciuffenna Comune sostenibile": i progetti per ridurre i consumi e aumentare i punti luce

Botti: "La situazione dei consumi energetici e del loro costo investe privati e pubbliche amministrazioni"

"Loro Ciuffenna è sempre stata attenta al problema dei consumi di energie. Le precedenti amministrazioni hanno dotato i plessi scolastici di Loro Ciuffenna e San Giustino Valdarno di caldaie a cippato, svincolandosi dall’uso di gas metano e consentendo non solo di usare combustibile ecologico, ma anche di rimanere al di fuori degli aumenti del gas di questi giorni". Così il primo cittadino Moreno Botti illustra la situazione realtiva al consumo energentico del municipio e annuncia nuove iniziative. 

"Per quanto riguarda i consumi elettrici molto importante è stato l’efficientamento di tutti gli oltre 1400 punti luce di illuminazione pubblica con lampade a led concluso nello scorso anno 2021, in tempi non sospetti. 

Dai consumi di circa 730.000 kw/h del 2020 (pre-efficientamento), siamo passati ad un consumo (post efficientamento) di circa 380.000 kw/h nel 2021. Un risparmio quindi di circa il 50% che verrà consolidato dai dati del 2022". 

Poi una serie di progetti: "Entro questo fine mese arriveranno sul tavolo dell’amministrazione due ulteriori progetti: uno per l’efficientamento con lampade a led di tutti gli edifici comunali, scuole e auditorium compresi; il secondo per la costituzione di una comunità energetica progetto questo giunto alla fase preliminare, per autoprodurre energia per usi pubblici". 

Tutte azioni che vanno nella stessa direzione. "Con l’efficientamento a led degli edifici pubblici, sommati a quelli dei lampioni stradali avremo ridotto del 50% il consumo complessivo di energia elettrica. Il rimanente consumo lo andremo ulteriormente a ridurre grazie all’auto produzione in regime di comunità energetica. Le variazioni del prezzo dell’energia saranno così in larga parte assorbite fornendo stabilità ai bilanci e connotando il Comune con una impostazione sostenibile. Il mantenimento delle caldaie a cippato ci consentirà anche di fare lo stesso con il gas metano. 

Ma l’aspetto più importante rimane la riduzione dei consumi globali che è più significativa del contenimento dei costi. Garantendo gli stessi punti luce (anzi aumentandone oltre 60 fra capoluogo e frazioni) a beneficiarne è l’ambiente. In questo 2022 a  Loro Ciuffenna oltre a risparmiare 350.000Kw/h di consumi energetici, grazie al servizio di PaP avremo anche  oltre 1000 tonnellate di rifiuti in meno da portare in discarica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Loro Ciuffenna Comune sostenibile": i progetti per ridurre i consumi e aumentare i punti luce

ArezzoNotizie è in caricamento