Giovedì, 18 Luglio 2024
Attualità Indicatore / Strada Regionale 69, 58

1,2 milioni per riqualificare il ponte di Pratantico. Ultimi step per il progetto, Provincia a caccia di fondi

L'ente provinciale aretino, così come avvenuto per la prima tranche di opere sull'infrastruttura, intende richiedere un contributo alla Regione Toscana per ultimarne il restauro

Un primo intervento di consolidamento, restauro e messa in sicurezza, era stato eseguito tra il 2006 e il 2009. In quella circostanza la Provincia di Arezzo, ente a cui è affidata la conservazione del ponte sulla Chiana di Pratantico, aveva provveduto al consolidamento strutturale delle superfici di calcestruzzo di quattro volte fortemente danneggiate, restaurato altre superfici di pietra poste sopra all’imposta degli archi ed eseguito opere di ordinaria manutenzione. Un lavoro impegnativo che, all’epoca, potè contare sul un investimento complessivo di 851mila euro provenienti, le lo più, dalle casse della Regione Toscana.

L’infrastruttura però, ad oggi, è ben lungi dal potersi dire completamente ammodernata e ristrutturata. Tra gli interventi di cui necessita, come riportato nella relazione di accompagnamento al progetto di fattibilità tecnico economica, ci sono il consolidamento strutturale delle volte mancanti (le 8 di luce e quelle maggiori), il restauro completo delle superfici di pietra della struttura e il miglioramento della sicurezza per l’utenza pedonale in transito sul ponte. Per la realizzazione di quest’ultimo stralcio di interventi è previsto un costo complessivo di 1milione e 155mila euro, cifra per la quale la Provincia di Arezzo, mediate l’ufficio pianificazione territoriale coordinato dall'ingegner Paolo Bracciali, ha inteso presentare formale richiesta alla Regione Toscana per ottenere un secondo contributo utile al completamento del restauro. Gli ultimi step burocratici preliminari hanno visto l'ente provvedere alla derminazione dell'incarico di progettazione a professionisti interni del progetto di fattibilità tecnico-economica.

La storia del ponte di Pratantico (e delle monete d'oro celate in una pietra)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1,2 milioni per riqualificare il ponte di Pratantico. Ultimi step per il progetto, Provincia a caccia di fondi
ArezzoNotizie è in caricamento