rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Attualità Saione / Via Fabio Filzi, 35

1,3 milioni per piazza Saione: progetto approvato. Videosorveglianza e nuovi arredi, il piano

4.210 i metri quadrati di superficie su cui saranno effettuati gli interventi volti a rendere l'area fruibile dai pedoni e non

Un milione e 300mila euro. È questo l’importo che l’amministrazione comunale di Arezzo ha previsto per il rifacimento di piazza Saione. L’opera, della quale è stato recentemente approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica, è stata inserita nel piano triennale delle opere pubbliche 2022/2024, nell'elenco annuale 2022 e in quello degli strumenti di programmazione economica finanziaria 2022/2024. Un passaggio dovuto che ha come obiettivo non solo quello della pianificazione degli interventi pubblici ma, anche, l'ottenimento di contributi ministeriali messi a disposizione per la riqualificazione di aree urbane interessate da problematiche di degrado sociale e strutturale.

Il progetto

4.210 i metri quadrati di superficie su cui saranno effettuati gli interventi volti a rendere, come riportato nella delibera di giunta, “il pedone in vero fruitore dello spazio urbano, tramite scelte geometriche di riordino degli spazi ed allineamenti, proposte materiche e cromatiche in continuità, atte a legare gli spazi in un unicum urbano”.

In estrema sintesi il progetto prevede: lo spostamento temporaneo e futura ricollocazione dell’edicola (viene proposto piazza Rismondo); rimozione e rifacimento segnaletica stradale orizzontale e verticale; smontaggio e riposizionamento dei semafori; rinnovo della pubblica illuminazione con nuovi impianti a led; realizzazione di muretti e aiuole; opera di pavimentazione in pietra arenaria e in cubetti di porfido (samprietrini) in continuità cromatica e materica con via Vittorio Veneto; installazione di pavimentazione e percorsi tattili per ipovedenti; sistemazione di terreno da giardino, messa a dimora di alberi, tappeto erboso; installazione di telecamere a circuito chiuso per videocontrollo di sicurezza del sito; installazione di panchine, portabici, cestini portarifiuti, dissuasori di sosta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1,3 milioni per piazza Saione: progetto approvato. Videosorveglianza e nuovi arredi, il piano

ArezzoNotizie è in caricamento