Sabato, 19 Giugno 2021
Attualità

RipuliAMO specialmente: partito il progetto al parco Pertini e al parco Modigliani

È partito “RipuliAMO specialmente”, un progetto a favore di persone con disabilità intellettive. Ogni giovedì, dalle 14 alle 17 presso il parco Pertini o il parco Modigliani, questi ragazzi potranno mostrare e mettere a frutto le loro capacità...

autismo-arezzo

È partito "RipuliAMO specialmente", un progetto a favore di persone con disabilità intellettive. Ogni giovedì, dalle 14 alle 17 presso il parco Pertini o il parco Modigliani, questi ragazzi potranno mostrare e mettere a frutto le loro capacità ripulendo gli spazi di queste aree verdi pubbliche. L'iniziativa è della Cooperativa sociale TMA group onlus, ha ottenuto il patrocinio dell'amministrazione comunale - assessorato alle opere pubbliche e manutenzione, viene svolta in collaborazione con l'associazione Autismo Arezzo e prevede il supporto di tutor e volontari.

Tra i compiti dei soggetti coinvolti ci sono: svuotare i cestini, raccogliere i rifiuti da terra o in prossimità delle attrezzature e degli arredi. Il tutto pensato a favore di persone che meritano comunque attenzione anche attraverso percorsi di avviamento all'attività lavorativa. L'obiettivo a lungo termine è sensibilizzare la cittadinanza lungo un duplice binario: il decoro e l'inserimento sociale.

Il progetto è pensato per una durata di sei mesi, in questa prima fase arriverà dunque fino alla prossima estate. Tuttavia c'è già da parte dei promotori l'intenzione di implementarlo nel tempo e nel numero dei partecipanti. Un'immagine diversa della? diversità in nome di cinque principi: consapevolezza, azione, inclusione, accettazione, apprezzamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RipuliAMO specialmente: partito il progetto al parco Pertini e al parco Modigliani

ArezzoNotizie è in caricamento