rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
ArezzoNotizie

Amici a 4 zampe

ArezzoNotizie

Redazione

Spiragli per il rifugio per gatti di Ponte alla Piera: "Manifestazione per sospendere l'ordinanza"

Appuntamento sabato 18 febbraio, alle ore 10 in piazza del Popolo ad Anghiari. Iacono: "E' stato verificato che una delle due casette era stata inserita in una comunicazione di inizio lavori (CIL) del 2020 e quindi si ritiene regolarmente autorizzata"

"A seguito dell'incontro con l'assessore alla Tutela animali e ambiente, Alberica Barbolani da Montauto, che si è schierata dalla nostra parte, è stato verificato che una delle due casette era stata inserita in una comunicazione di inizio lavori (CIL) del 2020 e quindi si ritiene regolarmente autorizzata. I primi 18 gatti della ex colonia di Ponte alla Piera sono pertanto salvi". Sulla vicenda delle presunte opere abusive del rifugio per gatti di Ponte alla Piera, nel Comune di Anghiari, gestito dall'associazione La Gattara, interviene la presidente Eleonora Iacono. Nei giorni scorsi si è svolto un incontro con l'assessore competente e gli esiti sono stati positivi. Adesso l'associazione annuncia una manifestazione per chiedere di sospendere l'ordinanza. 
"Sabato 18 febbraio, alle ore 10 in piazza del Popolo ad Anghiari, ci sarà una manifestazione per chiedere di sospendere l'ordinanza di demolizione di un altro recinto del rifugio che ospita gli altri 23 gatti. Si lotta per la tutela e i diritti degli animali, esseri senzienti che hanno diritto a una vita unica e dignitosa.
Con noi in questa causa si sono schierati animalisti, volontari, associazioni e persone di tutta Italia. Tante sono le telefonate  di solidarietà e i messaggi di incoraggiamento per i nostri raGatti".

Iacono ha ricevuto una lettera dal Comune lo scorso 5 febbraio: "l'ordine di demolizione - ha spiegato - comprende anche un'altra serie di manufatti realizzati anni prima da mio suocero, ora malato di Alzheimer, e dove da quando sono arrivata accudisco la colonia della frazione che non ho mai voluto spostare per evitare loro inutili stress''.

Nella documentazione dell'ente, si parla di una nota dei carabinieri forestali, stazione di Sansepolcro, nella quale ''venivano segnalate opere edilizie realizzate all'interno della proprietà''.

Ma alla luce della documentazione presentata nel 2020 l'intera vicenda assumerebbe un altro aspetto. Da qui la manifestazione per chiedere che venga sospesa l'ordinanza di demolizione. 

Si parla di

Spiragli per il rifugio per gatti di Ponte alla Piera: "Manifestazione per sospendere l'ordinanza"

ArezzoNotizie è in caricamento