rotate-mobile
Attualità San Giovanni Valdarno

San Giovanni, rifiuti: "Effetti positivi del nuovo sistema di raccolta"

Crescono tutte le frazioni con particolare rilevo riguardo la componente organica. Parimenti diminuisce in modo significativo la componente indifferenziata

Il Comune di San Giovanni ha ricevuto dal gestore SeiToscana i primi riscontri riguardanti la consuntivazione dei servizi di raccolta rifiuti 2018/2019. Mese su mese e su base annuale indicano un importante aumento della raccolta differenziata stimabile oltre il 5%.
I dati riguardano i primi due mesi (marzo e aprile) dopo la diffusione dei nuovi cassonetti con il limitatore sui rifiuti indifferenziati dei soli quartieri a sud della città. Considerando che solo circa un terzo dell’utenza è coinvolta nel nuovo sistema di raccolta, ma l’indice è calcolato per tutto il territorio comunale, la crescita indotta è di significativa rilevanza.
Crescono tutte le frazioni con particolare rilevo riguardo la componente organica. Parimenti diminuisce in modo significativo la componente indifferenziata.
Le prossime fasi di diffusione, dalle quali sono attesi contributi altrettanti validi sulla percentuale di raccolta differenziata, riguarderanno il completamento della raccolta di prossimità sulle aree periferiche, l’adeguamento dei cassonetti nel quartiere Bani, oltre che l’estensione del nuovo sistema nei quartieri Oltrarno, Ponte alle Forche e Monteceneri/Calambrone.

Si ricorda ai cittadini dei quartieri Lucheria, Bani, Fornaci, Gruccia e Pruneto che non lo avessero ancora fatto che le tessere 6CARD possono essere ritirate presso il Punto Amico del Comune in via Rosai.
Ancora non è stata stabilita la data in cui sarà obbligatorio utilizzare la tessera 6CARD per aprire i cassonetti, ma la percentuale di ritiro è tale che presto scatterà questa ulteriore evoluzione del sistema. Si invitano quindi i cittadini a ritirare le tessere ancora giacenti.

«Le crescenti percentuali di raccolta differenziata che ci sono state fornite testimoniano chiaramente la risposta positiva dei cittadini. Le tante persone incontrate, la sempre maggiore sensibilità alle tematiche ambientali, la diffusione della cultura del riciclo e del riutilizzo, il nuovo sistema di raccolta, hanno trovato una sintesi positiva che finalmente permettono di guardare la realtà cittadina con rinnovato ottimismo. E’ il segnale che ci aspettavamo a conferma delle scelte effettuate, incoraggiante per ulteriormente accelerare il processo di diffusione». Ha dichiarato l'Assessore David Corsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni, rifiuti: "Effetti positivi del nuovo sistema di raccolta"

ArezzoNotizie è in caricamento