rotate-mobile
Attualità Foiano della Chiana

I rievocatori di Scannagallo a Firenze alla corte di Cosimo I

Ventuno rievocatori dell'associazione della Valdichiana hanno sfilato e danzato nel capoluogo toscano per festeggiare i 500 anni dalla nascita del primo Granduca

Ventuno rievocatori di Scannagallo a Firenze per festeggiare i 500 anni dalla nascita di Cosimo I. L’associazione culturale della Valdichiana è stata coinvolta nell’organizzazione dell’evento “Cosimo e Eleonora nel Palazzo della Signoria: un giorno fausto, felice e fortunato” che ha proposto nel capoluogo regionale un pomeriggio rinascimentale volto a celebrare l’importante anniversario relativo al primo Granduca di Toscana.

Questa giornata immersa nel 1500 si è aperta con un corteo storico lungo le vie della città partito da palazzo Medici-Riccardi che ha catalizzato l’attenzione di migliaia di persone, poi si è trasferito all’interno del Salone dei Cinquecento di palazzo Vecchio per un gran ballo di corte dove si è esibito il gruppo di danze di Scannagallo in collaborazione con Semillita Atelier di Arezzo. Questo momento si è svolto in una location particolarmente suggestiva dove campeggiava il grande affresco realizzato da Vasari e dedicato proprio alla battaglia di Scannagallo in Valdichiana che ha rappresentato una tappa fondamentale per la vittoria dei fiorentini sui senesi e per la futura costituzione del Granducato.

La giornata è terminata proprio sotto a quest’opera, con una foto di gruppo che ha riunito i rievocatoti e i rappresentanti istituzionali presenti, tra cui il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani che ha ribadito il valore dell’impegno di Scannagallo per tenere in vita la memoria storica rinascimentale.

In “Cosimo e Eleonora nel Palazzo della Signoria”, l’associazione con sede a Pozzo della Chiana ha giocato un ruolo cruciale grazie all’impegno del suo coordinatore degli eventi Alessio Bandini che è stato tra i promotori e gli organizzatori dell’intera iniziativa a cui erano presenti anche il sindaco di Foiano della Chiana Francesco Sonnati e il sindaco di Marciano della Chiana Marco Barbagli.

«Il corteo nelle vie di Firenze di fronte a migliaia di spettatori - commenta Bandini - e il gran ballo nel Salone dei Cinquecento hanno regalato grandi emozioni. All’indomani di questo bell’evento è doveroso ringraziare le amministrazioni comunali di Marciano e Foiano che, dal 2001 ad ora, hanno accompagnato e sostenuto il nostro percorso orientato a ricordare la storia della Valdichiana e della Toscana».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rievocatori di Scannagallo a Firenze alla corte di Cosimo I

ArezzoNotizie è in caricamento