rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Post alluvione: attesa per lo stato di calamità. Agricoltura in ginocchio, danni per 14 milioni

La Regione attende la risposta da parte del Governo e del Ministero sulla richiesta di stato di calamità naturale

Quanto è costa l'alluvione del 27 e 28 luglio al territorio aretino? 
Difficile dirlo con esattezza matematica anche se, un'idea di quanto è costato questo disastro c'è. 34 milioni, euro più euro meno.
Una cifra enorme calcolata, soprattutto, sulle perdite riscontrate da parte dei privati e delle aziende, o imprese, agricole.

Arezzo allagata: il racconto di un disastro

Dopo i nubifragi il consiglio dei ministri aveva riconosciuto, a settembre, lo stato di emergenza nazionale per le province di Arezzo e Siena. Il 29 luglio il presidente della giunta ha dichiarato per tutti lo stato di emergenza regionale e il 5 agosto sono state stanziate sempre da parte della Regione le prime risorse per far fronte all'emergenza, pari a un milione e 900 mila euro. Ultimata la stima dei danni sulla base dei dati forniti da Comuni, Province e associazioni di categoria, è stato richiesto lo stato di emergenza nazionale.

I danni e le stime

Complessivamente ammontano a 3 milioni le spese di somma urgenza rilevate, ovvero gli interventi necessari a ripristinare le situazioni di sicurezza: 2 milioni e 235 mila euro riguardano Arezzo e Siena e 700 mila i territori della città metropolitana di Firenze e delle province di Grosseto e di Lucca. A questi si sommano gli interventi per ridurre i rischi futuri.

I danni a negozi, alberghi ed imprese produttive sono stati invece stimati per tutta la Toscana in 7 milioni di euro. La ricognizione è stata fatta attraverso le associazioni di categoria: 4 milioni e 200 mila euro nell'aretino e nel senese ed altri 2 milioni e 700 mila per i territori dell'empolesi, di Gambassi e Certaldo. Da subito la giunta si è attivata concedere prestiti attraverso il microcredito (fino a 20 mila euro da rimborsare in dieci anni senza interessi) e per garantire finanziamenti agevolati alle attività produttive attraverso Fidi Toscana, la finanziaria di cui la Regione è socia di maggioranza relativa.

Alluvione Arezzo. Enti, associazioni, fondazioni: come richiedere i contributi danni

Quanto alle imprese agricole, la Regione attende la risposta da parte del Governo e del Ministero sulla richiesta di stato di calamità naturale. Ad agosto le perdite stimate dalle aziende ammontavano a 24 milioni di euro: 14 milioni ad Arezzo ed altri dieci dal senese e l'Amiata grossetana fino ai comuni vitivinicoli di Montaione, Montespertoli e Castelfiorentino nell'empolese e Valdelsa.

Oltre 34 milioni di euro per curare Arezzo: i conti dell'alluvione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Post alluvione: attesa per lo stato di calamità. Agricoltura in ginocchio, danni per 14 milioni

ArezzoNotizie è in caricamento