Riapre Emmaus. Il presidente Monnicchi: "Qui le persone possono ripartire da zero"

Un anno intero di stop per poi ripartire con una grande vendita straordinaria. Nuova vita per la Comunità Emmaus di Laterina che il prossimo weekend torna in piena attività. Recentemente la struttura era rimasta chiusa per portare a compimento...

Un anno intero di stop per poi ripartire con una grande vendita straordinaria. Nuova vita per la Comunità Emmaus di Laterina che il prossimo weekend torna in piena attività.

Recentemente la struttura era rimasta chiusa per portare a compimento necessari lavori di ristrutturazione e di riqualificazione.

A distanza di 365 giorni ecco che le opere sono già state avviate e la Comunità è pronta ad accogliere nuovamente gli aretini. Ma non solo. Le opere strutturali iniziate proseguiranno nei prossimi mesi e permetteranno, come sottolineato dagli operatori stessi, una maggiore accoglienza di persone in difficoltà già all’inizio del 2016.

Franco_MonnicchiAd annunciarlo è stato il Presidente di Emmaus Italia, Franco Monnicchi che ha sottolineato come il ricavato dalla grande vendita straordinaria permetterà di sostenere i lavori di restauro che sino ad oggi sono stati finanziati in gran parte dai gruppi Emmaus italiani.

"Quello che molti non hanno ancora capito di Emmaus - ha sottolineato Monnicchi - è che questo è un luogo dove poter ritrovare se stessi. Qui uomini e donne in difficoltà si riappropriano della loro vita e riescono a ricostruire le fondamenta per un futuro migliore e dignitoso. Il nostro scopo è questo e, nell'arco degli anni, abbiamo sempre cercato di fare del nostro meglio per portare avanti il lavoro iniziato 43 anni fa da Franco e da Magrit. Emmaus è molto di più di una semplice Comunità".

La vendita è in programma sabato 14 e domenica 15 novembre con orario continuato (dalle ore 9,00 alle 19,00), ad ingresso libero, e si potranno acquistare mobili, ceramiche, libri e oggetti vari anche da collezionismo presso il mercatino solidale dell’usato in via La Luna, 1 – Ponticino-Laterina. Il materiale proverrà anche da altre comunità Emmaus italiane e francesi che metteranno a disposizione, per l’occasione, anche alcuni pezzi particolari e pregiati. donnini_catiaParticolarmente soddisfatta della riapertura della Comunità Emmaus anche il sindaco di Laterina Catia Donnini che è da tempo iscritta tra le fila dei volontari dell'omonima associazione. "Il rapporto del territorio con la Comunità Emmaus è molto particolare - spiega il primo cittadino valdarnese - la presenza di questa struttura, che nell'arco degli anni è riuscita ad accogliere e dare aiuto a decine e decine di persone, è ormai una costante. Per Laterina Emmaus è una parte storica alla quale non può rinunciare". A proposito di Emmaus La Comunità Emmaus di Laterina ha iniziato la sua attività nel 1972, sotto la guida del suo fondatore Franco Bettoli e di sua moglie Margit Svensgaard, impegnandosi concretamente sin dall’inizio nelle iniziative di aiuto alle persone in difficoltà e nella lotta contro le cause della sofferenza, della miseria e dell’ingiustizia. Nel corso degli anni ha accolto ed ospitato più di 1000 persone in difficoltà, offrendo loro non solo un posto dove vivere per uscire da situazioni di miseria e sofferenza, ma una vera e propria scelta di vita: l’affermazione che nella società esistono luoghi dove è possibile instaurare relazioni umane diverse, che non siano fondate sulla forza e sulla violenza, e in cui si può trovare una felicità differente, la felicità di essere al servizio degli altri. La Comunità Emmaus Laterina si è impegnata attivamente anche in molte iniziative di solidarietà e di aiuto, sia a livello locale che a livello nazionale ed internazionale, attraverso il proprio lavoro. Particolarmente significative sono state le esperienze di solidarietà internazionale portate alla popolazione bosniaca sconvolta dagli orrori della guerra civile della ex Jugoslavia, che sono state rivolte soprattutto ai giovani, coinvolti attraverso campi di lavoro ed altre importanti iniziative, come il Festival Tuzla Wave.
Si parla di

Video popolari

Riapre Emmaus. Il presidente Monnicchi: "Qui le persone possono ripartire da zero"

ArezzoNotizie è in caricamento