Giovedì, 23 Settembre 2021
Attualità Castiglion Fiorentino

Rete WiFi4Eu. Copertura nel centro storico, parchi, stazione e biblioteca

Oltre al centro storico, wifi free ai Giardini di piazza Matteotti, al Parco Presentini, alla Stazione ferroviaria, alla Biblioteca comunale, al Parco di Villa Lovari e al quartiere del Boscatello

"Il comune di Castiglion Fiorentino, dopo aver vinto un bando europeo, ha realizzato un'infrastruttura di rete internet che copre alcune aree del centro storico, giardini pubblici, l’area della stazione ferroviaria e il parco del quartiere “Boscatello”. Grazie all’iniziativa WiFi4EU, che mira a fornire ai cittadini e ai visitatori un accesso a internet di alta qualità in tutta l'Unione europea tramite hotspot gratuiti in spazi pubblici, il Comune di Castiglion Fiorentino ha implementato l’infrastruttura di rete con l'obiettivo di collegare le sedi comunali e fornire. Il progetto ha previsto l’installazione della rete wireless basata su tecnologia Hyperlan che consente il collegamento dei punti hotspot WiFi4EU. Sono stati, inoltre, collegati al sistema hotspot di Fastcon gli accessi pubblici WI-FI per mettere in sicurezza e aderire, in questo modo, alle normative previste dall’iniziativa WiFi4EU.

“Si tratta di una rete federale alla quale si può accedere senza credenziali, quindi senza rendere pubblici dati personali sensibili. L’estensione di questa rete anche fuori dal centro storico è stata possibile grazie alle infrastrurre installate negli anni precedenti come la videosorveglianza e il potenziamento del wifi. Viaggiare connessi ora è possibile” dichiara il consigliere Gioele Meoni che ha seguito il progetto. Da lunedì scorso ben 8 siti del territorio sono serviti da questa nuova infrastruttura telematica. Si tratta di piazza del comune da dove si dirama la rete per poi proseguire lungo Corso Italia, a metà del percorso si trova un'altra postazione, Giardini di piazza Matteotti, Parco Presentini, la Stazione ferroviaria, la Biblioteca comunale, Parco di Villa Lovari e il quartiere del Boscatello. Gli Hotspot saranno visibili all’utente per un’iconografia che in questi giorni viene disegnata nel luogo servito dalla rete. I luoghi individuati per l’installazione sono, quindi, quelli ritenuti di maggiore socializzazione, centro storico ma anche alcuni parchi dei quartieri più popolosi della Città come il parco del Boscatello e quello  di Villa Lovari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete WiFi4Eu. Copertura nel centro storico, parchi, stazione e biblioteca

ArezzoNotizie è in caricamento