Sabato, 31 Luglio 2021
Attualità

Rete fognaria e depurazione: ad Anghiari il maxi progetto da 1 milione e mezzo di euro

Il progetto prevede la realizzazione di nuovi tratti di rete costituiti da linee a gravità o in pressione, cioè spinte dalle cosiddette stazioni di sollevamento, nelle zone in cui l’orografia del terreno non consente la “caduta” dei reflui in fognatura

Approvato nei giorni scorsi il maxi progetto esecutivo da 1 milione e mezzo di euro per la rete fognaria e la depurazione delle zone rurali di Anghiari. La Giunta del comune di Anghiari da quindi il via ai lavori che saranno eseguiti e finanziati da Nuove Acque e avranno la durata di circa un anno. Grazie a questo importante investimento saranno così collegate al depuratore consortile alcune zone a ridosso del capoluogo, e alcune aree rurali poco antropizzate dei versanti sud-est e nord ovest, a beneficio di circa 700 abitanti.

Il progetto prevede la realizzazione di nuovi tratti di rete costituiti da linee a gravità o in pressione, cioè spinte dalle cosiddette stazioni di sollevamento, nelle zone in cui l’orografia del terreno non consente la “caduta” dei reflui in fognatura. Più dettagliatamente, saranno posate nel sottosuolo circa 5,6 km di condotte, 6 stazioni di sollevamento e 15-20 pozzetti sfioratori per poter così ampliare il servizio anche agli abitanti delle località limitrofe, anche in vista di una possibile futura espansione dell’abitato urbano verso queste zone.

“Per la prima volta nel comune di Anghiari verrà potenziata la rete fognaria e sarà ampliato il servizio di depurazione nelle zone rurali – ha dichiarato il vice sindaco e assessore all’ambiente nel comune di Anghiari Claudio Maggini – grazie a questo maxi progetto da oltre 1 milione e mezzo di euro, miglioreranno i servizi ai cittadini che diventeranno più efficaci e rispettosi dell’ambiente, e gli impianti saranno ammodernati. Ringrazio Nuove Acque per aver deciso di investire una cifra così importante nel nostro territorio”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete fognaria e depurazione: ad Anghiari il maxi progetto da 1 milione e mezzo di euro

ArezzoNotizie è in caricamento