rotate-mobile
Attualità

RespirOvita, dopo un anno di attività, presenta il calendario per l’anno 2016

Domani, mercoledì 23 dicembre, a partire dalle ore 18,00, presso la Feltrinelli di via Garibaldi, l’associazione RespirOvita presenterà il calendario per il nuovo anno. Un’altra manifestazione a scopo benefico organizzata dai volontari...

Domani, mercoledì 23 dicembre, a partire dalle ore 18,00, presso la Feltrinelli di via Garibaldi, l’associazione RespirOvita presenterà il calendario per il nuovo anno. Un’altra manifestazione a scopo benefico organizzata dai volontari dell’associazione onlus per sensibilizzare la cittadinanza al delicato argomento delle malattie pneumologi che. Gli introiti ricavati dalla vendita dei calendari saranno investiti nella ricerca per lo sviluppo della Pneumologia aretina.

L’incidenza e la mortalità per malattie respiratorie è purtroppo in costante aumento con un sempre più frequente ricorso alle cure specialistiche pneumologiche avanzate. Insufficienza respiratoria, Asma, Bpco e enfisema, Polmoniti gravi, Fibrosi polmonare, ipertensione arteriosa polmonare, Tumori del polmone, Malattie polmonari correlate al sonno sono i nemici sempre più aggressivi dell’apparato respiratorio. Le vicende personali vissute all’interno del Reparto di BroncoPneumologia e UTIP dell’Ospedale S. Donato di Arezzo da alcuni promotori della onlus Respirovita, ha permesso di toccare con mano quanto sia indispensabile il respiro nella vita e quanto sia importante avere una struttura specialistica vicina con una equipe medico-infermieristica in grado di aiutare con professionalità e umanità coloro che hanno difficoltà a respirare.

Lo scopo dell’associazione è di sostenere la cura e l’assistenza alle persone con handicap respiratorio, potenziare l’informazione su come prevenire le malattie respiratorie, supportare il reparto ospedaliero di Pneumologia e Utip del San Donato sempre più in prima linea per fronteggiarle.

Anche in questa occasione, come per le passate iniziative, la Asl ha partecipato attivamente alla realizzazione dell’evento, in particolare i medici e gli infermieri del reparto di Pneumologia e UTIP del San Donato, diretto da Raffaele Scala.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RespirOvita, dopo un anno di attività, presenta il calendario per l’anno 2016

ArezzoNotizie è in caricamento