rotate-mobile
Attualità

Renzi: "Arezzo terra rossa? Ci vuole un po' di fantasia, abbiamo vinto solo con Fanfani"

Ho visto quello striscione, penso che si commenti da solo, non solo perché si parla di una città dove noi abbiamo vinto solo quando si è candidato Fanfani, anche alle ultime elezioni ha vinto il centrodestra, quindi definirla terra rossa ci vuole...

Ho visto quello striscione, penso che si commenti da solo, non solo perché si parla di una città dove noi abbiamo vinto solo quando si è candidato Fanfani, anche alle ultime elezioni ha vinto il centrodestra, quindi definirla terra rossa ci vuole un po' di fantasia, ma dà l'idea di una strumentalizzazione in corso, non a caso si parla solo di Banca Etruria e non delle altre.

Renzi-Matteo-Virus-520x276Nella tradizionale conferenza stampa di fine anno il presidente del Consiglio Matteo Renzi è intervenuto anche sul decreto Salva Banche, su Banca Etruria e le proteste dei risparmiatori che hanno perso soldi investiti in azioni e obbligazioni subordinate. Ed in particolare sullo striscione che campeggiava nella manifestazione di fronte alla sede storica di Banca Etruria "In terra rossa vi siete scavati la fossa". Insomma Renzi non concorda che Arezzo sia terra di centrosinistra, ed anche se sbaglia a citare come ex sindaco il professor Nepi, commenta che è sempre stata amministrata dal centrodestra, rifiutando quindi le accuse rivolte al Pd per quanto accaduto nell'amministrazione di Banca Etruria.

La questione delle banche è una vicenda molto seria, noi abbiamo a cuore il destino di quelle persone che hanno subito dei danni e che sono state truffate: faremo di tutto perché possano avere indietro i suoi soldi. Ma la verità è che non c'è rischio sistemico per le banche italiane, che non cambierei il nostro sistema con quello tedesco neanche sotto pagamento, abbiamo un risparmio privato straordinario, e se ci sono delle questioni noi non chiederemo nessuna deroga all'Unione europea. Certo, esiste un grande tema, quello della trasparenza: se le fanno firmare 47 documenti, fa più fatica a capire che le stanno facendo firmare qualcosa di rischioso.

Se parliamo degli ultimi anni in Italia, scandali bancari ci sono stati, ma è interessante capire chi può chiamarsi fuori da una serie di vicende: le forze politiche che fingono di essere state su Marte, erano in Parlamento e magari anche agli sportelli bancari

Ieri ad Arezzo, durante la protesta davanti alla sede storica di Banca Etruria, erano comparse scritte contro il Governo.

C'è un tentativo di strumentalizzazione come se le questioni bancarie fossero colpa del Pd, e non a caso si parla di Etruria e non di altre banche. In Italia ci sono state troppe banche, anche di paese: e se vogliamo dare una mano ai risparmiatori e agli investitori, dobbiamo avere il coraggio di fare provvedimenti come quello sule popolari. Se ci sarà da ricorrere in Corte di giustizia ricorreremo, se pensiamo ci siano state violazioni nelle regole dell'Ue.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi: "Arezzo terra rossa? Ci vuole un po' di fantasia, abbiamo vinto solo con Fanfani"

ArezzoNotizie è in caricamento