rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Reddito di cittadinanza, via alle domande: alle Poste solo in ordine alfabetico. Requisiti e tempi di attesa

Ad Arezzo, stando ai dati rilevati in una recente inchiesta del Sole  24 Ore, è stato stimato che l'assegno arriverà in una famiglia su 13.

Turni, ordine alfabetico, vigilanza: è arrivato il giorno "x", quello in cui i cittadini potranno inoltrare le domande per richiedere il reddito di cittadinanza. Ad Arezzo, stando ai dati rilevati in una recente inchiesta del Sole  24 Ore, è stato stimato che l'assegno arriverà in una famiglia su 13.  Ma anche qui, per questo primo giorno, sono attese code e c'è il timore che ci sia il caos. 

Già da fine febbraio nelle filiali cittadine di Poste Italiane è stato affisso un cartello: 

"Per una migliore gestione delle richieste del reddito di cittadinanza vi invitiamo a presentare le domande in funzione del congnome dei richiedenti".

E questa mattina è il turno di chi ha il cognome  che inizia con le lettere A e B. 

I requisiti

I requisiti riguardano la cittadinanza (molti clochard aretini potrebbero essere esclusi visto che è è necessario essere cittadino italiano o europeo e risiedere in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 in via continuativa), l'Isee (inferiore a 9.360 euro annui), patrimonio immobiliare (fatta eccezione per la casa, deve essere inferiore a 30 mila euro), patrimonio finanziario (non superiore a 6mila euro), reddito familiare (avere un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza. La soglia del reddito è elevata a 9.360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in una abitazione in affitto)

IL VIDEO Tutti i dettaglio sui criteri di ammissione

Le tappe

La domanda può essere presentata online sul sito appositamente creato per comunicare i contenuti del provvedimento, presso tutti gli uffici postali e presso i CAF. Fino al 31 marzo ci sarà tempo per richiedere il contributo che sarà erogato ad aprile. Poi il 6 aprile si "aprirà" una nuova finestra per chi non ha ancora fatto richiesta. 

Una volta presentata la richiesta "l'Inps, si legge sul sito, verificherà i requisiti. In seguito, sarà comunicato quando e in quale ufficio postale potrà essere ritirata la carta del reddito di cittadinanza".

A questo punto, la fase conclusiva: in funzione dei requisiti posseduti, il richiedente sarà convocato dai Centri per l'impiego per sottoscrivere un "patto per il lavoro" o dai Comuni per sottoscrivere un "patto per l'inclusione sociale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, via alle domande: alle Poste solo in ordine alfabetico. Requisiti e tempi di attesa

ArezzoNotizie è in caricamento