Domenica, 19 Settembre 2021
Attualità Centro Storico

Poggio del Sole, al via l'intervento di recupero delle mura storiche

Casi: "Sarà un intervento puntuale di consolidamento e restauro oltre che di risistemazione dell'area verde interessata, che mira non soltanto alla valorizzazione dell'opera architettonica e al decoro degli spazi circostanti, ma che andrà anche a vantaggio della sicurezza"

L'area di Poggio del Sole, in particolare le mura che lo costeggiano, presto cambieranno volto. Partiranno infatti a breve i lavori di riqualificazione della zona.

"Siamo pronti per iniziare il recupero del tratto di mura che costeggia Poggio del Sole e del baluardo che lo caratterizza - spiega l'assessore alle opere pubbliche Alessandro Casi -. Sarà un intervento puntuale di consolidamento e restauro oltre che di risistemazione dell'area verde interessata, che mira non soltanto alla valorizzazione dell'opera architettonica e al decoro degli spazi circostanti, ma che andrà anche a vantaggio della sicurezza, con interventi specifici di illuminazione e controllo. Restituiremo agli aretini un'altra parte caratteristica da troppo tempo in sofferenza, uno spazio che, ristrutturato, sarà in continuità con un'area, quella prossima dell'ex scalo merci, destinata al progetto della "public library" che qualificherà fortemente questa parte di città".

Il via ai lavori è previsto a fine agosto. Si tratta di un intervento di recupero dal valore di 528mila euro, 200mila dei quali finanziati a seguito della vittoria del bando della Regione Toscana per gli interventi di sostegno per le città murate.

I lavori di restauro e consolidamento delle mura storiche comprenderanno interventi sulla vegetazione, di pulitura, ripristini, consolidamenti e reintegri. La sistemazione dell'area verde sovrastante il baluardo si prefigge di rendere fruibile un'ampia zona abbandonata ed incolta, spesso causa di degrado sociale. Oltre alla parziale ricostruzione del muro di sottoscarpa sul lato di piazza di Poggio del Sole, sarà realizzato un accesso carrabile e pedonale -sia con scale che con percorso per persone diversamente abili. L'intera area sarà completamente recintata, dotata di illuminazione e protetta da un impianto di videosorveglianza dedicato.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poggio del Sole, al via l'intervento di recupero delle mura storiche

ArezzoNotizie è in caricamento