Attualità

Realtà virtuale e aumentata, come cambia il gioco online

Negli anni della crisi appena superata un settore non ha dimostrato mai alcun segno di cedimento; stiamo parlando del settore del gioco online, che manifesta invece una regolare crescita anche negli ultimi 10 anni. Le motivazioni sono varie, a...

tastiera-ipad1

Negli anni della crisi appena superata un settore non ha dimostrato mai alcun segno di cedimento; stiamo parlando del settore del gioco online, che manifesta invece una regolare crescita anche negli ultimi 10 anni. Le motivazioni sono varie, a partire dal fatto che quando la realtà non soddisfa più si cerca un sostituto piacevole e divertente, come sono i giochi online. L'altra importante peculiarità del gioco, online e non, sta nella continua evoluzione delle tecnologie ad esso correlate. Negli ultimi anni la partita a chi cerca di accaparrarsi un maggior numero di clienti si gioca sul campo della realtà virtuale.

Realtà virtuale e realtà aumentata

La realtà virtuale rappresenta una modalità di gioco che viene sviluppata da vari decenni. Per sfruttare questo tipo di opzioni è necessario avere a disposizione particolare hardware, come ad esempio gli ormai ben conosciuti visori, che ci permettono di estraniarci dal mondo reale, per entrare in uno del tutto virtuale "inventato" dal computer. Ad oggi però molti giocatori alla realtà virtuale stanno preferendo quella aumentata, più snella e facile da ottenere. In questo caso il giocatore può visualizzare nel mondo di ogni giorno delle aggiunte, più o meno imponenti. Un esempio classico e ormai arcinoto è Pokemon go: i piccoli mostri giapponesi appaiono ovunque, anche nel bagno di casa o sulla scrivania dell'ufficio. Con un dispositivo di utilizzo comune, come lo smartphone, sono vari i giochi che ci permettono di entrare nel mondo della realtà aumentata, ad oggi si stanno avvicinando a questo mondo anche le case da gioco virtuale, quelle che ci consiglia Casino2k, come ad esempio William Hill o MerkurWin. Cosa ne pensano gli utenti

La possibilità di ampliare l'esperienza di gioco è particolarmente gradita a chi può utilizzare giochi con implementazioni che comprendono la realtà virtuale e quella aumentata. Le motivazioni non sono poi così complesse da comprendere: si gioca spesso anche per estraniarsi dal mondo quotidiano, per dimenticare le preoccupazioni, per eliminare lo stress. Sotto questo punto di vista le nuove tecnologie in questo ambito risultano particolarmente favorevoli, perché ci permettono oggi di allontanarci dal quotidiano ancora di più di quanto non avveniva in passato. I passaggi per arrivare a queste opzioni sono stati vari nel corso del tempo, si pensi ai primi giochi con consolle che riconoscono i movimenti delle diverse parti del corpo, che permettono addirittura di fare ginnastica o di fare jogging davanti alla TV di casa, misurando la quantità e la qualità del nostro movimento. Quindi un tipo di gioco molto più coinvolgente e piacevole rispetto a quello del passato, con il computer e la consolle che cercano di simulare il giardino o la compagnia di amici.

Giocare online, non solo tecnologia

Un altro vantaggio del gioco online rispetto a quello tradizionale, da fare da soli in casa, è la possibilità di incontrare altre persone, mettendosi in comunicazione con esse e giocando in versione cooperativa. Molti appassionati di questo genere di giochi sostituiscono spesso questa esperienza particolare all'incontro vero e proprio con gli amici. Questo atteggiamento è particolarmente diffuso, tanto da mostrarsi come un segno dei tempi: dove non arriviamo più fisicamente, possiamo farlo con un computer o con lo smartphone. Grazie alle nuove tecnologie il gioco rende l'esperienza il più realistica possibile, consentendoci di dare maggiori valenze al tempo trascorso in questo modo. Non più solo un modo per trascorrere del tempo senza pensieri, ma anche la possibilità di incontrare altre persone, di vivere una vita più piena e maggiormente coinvolgente. Questo non solo quando si entra in un casinò virtuale, ma anche quando si improvvisa una battaglia contro una tribù di alieni, o quando si impersonifica un calciatore famoso.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Realtà virtuale e aumentata, come cambia il gioco online

ArezzoNotizie è in caricamento