rotate-mobile
Attualità

Rapina in centro, scorci di Arezzo e un accento improbabile. La prima puntata di Fosca Innocenti

Esordio su Canale 5 per la fiction ambientata in città. Protagonista Vanessa Incontrada nei panni di un vicequestore di polizia

Un uomo morto in piazza della Libertà, freddato dopo aver rapinato una banca, fa un certo effetto anche se si tratta di fiction. La prima puntata di Fosca Innocenti, la miniserie di Canale 5, si è aperta così, con il colpo di pistola di una guardia giurata che ha dato il là alle indagini della vice questore interpretata da Vanessa Incontrada

Arezzo è la location scelta dalla produzione per fare da cornice alle attività poliziesche della squadra investigativa, il cui quartier generale si trova in piazza Grande. Fosca, in grado di riconoscere odori e profumi che le consentono di risolvere i casi più intricati, vive in un casale di campagna, ama la natura e adora fare lunghe passeggiate sul cavallo Sansone, col quale in apertura di puntata ha cavalcato lungo lo stradone di Montecchio, in piena Valdichiana.

La città ha fatto capolino più volte sul piccolo schermo, offrendo la solita, suggestiva immagine di sé, anche grazie alle riprese dall'alto effettuate con il drone. Inquadrata da varie angolazioni anche via di Seteria, dove si trova l'enoteca gestita da Francesco Arca, alias Cosimo, migliore amico (e forse qualcosa di più) di Fosca. Il paesaggio, come si è notato ieri sera, è protagonista del racconto e offre un tocco di bellezza che contribuisce ad emozionare e intrattenere il pubblico.

Meno convincente l'accento degli attori, un toscano improvvisato e poco aretino, come imposto dalla produzione. Ma è un dettaglio a cui fuori provincia e fuori regione, probabilmente, non si farà caso. Fosca Innocenti resta per Arezzo una preziosa vetrina nazionale in prima serata, in grado di tenere milioni di telespettatori incollati alla televisione nonostante le frequenti interruzioni pubblicitarie.

Le riprese della fiction si sono svolte da maggio a settembre 2021 e i restanti tre episodi, della durata di quasi due ore ciascuno, andranno in onda il 18 e 25 febbraio e il 4 marzo. Le puntate sono state realizzate da RTI in collaborazione con Banijay Studios Italy, Toscana Film Commission, Fondazione Arezzo Intour e Comune di Arezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina in centro, scorci di Arezzo e un accento improbabile. La prima puntata di Fosca Innocenti

ArezzoNotizie è in caricamento