Giovedì, 29 Luglio 2021
Attualità

Raggiungere i propri obiettivi in palestra: piano di allenamento e alimentazione

Per mantenere il proprio fisico in forma occorre mantenere alta l’attenzione non solo durante l’allenamento, ma anche fuori dalla palestra. Chi ha degli obiettivi fisici: siano estetici o siano semplicemente atti a mantenere il benessere fisico...

palestra-ragazza

Per mantenere il proprio fisico in forma occorre mantenere alta l'attenzione non solo durante l'allenamento, ma anche fuori dalla palestra. Chi ha degli obiettivi fisici: siano estetici o siano semplicemente atti a mantenere il benessere fisico deve infatti mantenere un certo autocontrollo durante tutta la giornata. Se sei un appassionato di sport questo lo saprai bene.

Ogni personal trainer sa infatti perfettamente che per raggiungere e far raggiungere obiettivi in palestra occorre evitare errori nutrizionali e svolgere un piano di allenamento ben strutturato e corretto. Se è vero che parlando di allenamento in palestra è indispensabile parlare di alimentazione, non bisogna tuttavia credere che un personal trainer sia un professionista anche in nutrizione perché non è così.

Questa figura può sicuramente dare qualche buon consiglio per avere un'alimentazione equilibrata, su quali cibi sono molto calorici, su quali invece fanno bene, ma non può fornire un piano alimentare definito. È proprio per questo che molte volte il personal trainer si affianca al dietologo, che invece può farlo.

Alimentazione

Quanto detto non significa che nei corsi per diventare personal trainer non vengano impartiti insegnamenti a questo proposito: il connubio fra nutrizione e fitness è infatti troppo stretto. Corsi personal trainer d'eccellenza come quello dell' persona, con docenti SNAQ con certificazione del CONI, formano personal trainer competenti sia ovviamente di fitness e allenamento muscolare, che di alimentazione e anatomia.

Queste materie sono importanti per seguire al meglio l'atleta o chi si allena, anche se non costituiscono la base per fornire consulenze come potrebbe fare un dietologo o un ortopedico. Soprattutto in presenza di problemi particolari, ma anche senza, è importante seguire un regime nutrizionale sano ed equilibrato, cosicché il corpo abbia abbastanza calorie per avere energia nell'allenarsi, ma non troppe tali da accumularle o da sentirsi troppo affaticato.

Allenamento fisico

Un buon piano di allenamento è un altro fattore fondamentale per far sì che un soggetto raggiunga dei buoni risultati. In base alle caratteristiche fisiche della persona, al suo desiderio di tonificare, fare massa, dimagrire il personal trainer fornirà un piano molto preciso da seguire. In base anche al numero di allenamento il trainer della palestra fornirà una scheda di esercizi, scandendone tempistiche, intensità, ripetizioni.

Con il tempo, cambiando anche il corpo dell'allenato, sarà anche indispensabile modificare tale piano di esercizi. Grazie alla plicometria o ad altri test non invasivi si potrà fare una valutazione dell'evoluzione fisica del soggetto per sviluppare una strategia di allenamento sempre ideale per lo stesso. I trainer, tuttavia, non sono tutti uguali, infatti presso accademie di alto livello come l' Accademia Italiana Personal Trainer, oltre ai corsi base ci sono indirizzi di specializzazione.

In base alle esigenze e agli interessi personali e professionali del personal trainer egli potrà specializzarsi in master come quello per il functional training, per il fitness posturale, per il dimagrimento o per il natural bodybuilding. Fare diventare personal trainer non è solo una professione, ma soprattutto una passione e per questo è importante dare una formazione completa per farlo al meglio, dando anche la possibilità di approfondire determinati rami del fitness.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggiungere i propri obiettivi in palestra: piano di allenamento e alimentazione

ArezzoNotizie è in caricamento