Martedì, 28 Settembre 2021
Attualità

Raddoppia il sottopasso del Baldaccio, nuova viabilità: ecco il bando per il progetto da 3 milioni

E' stato pubblicato il bando per la progettazione dello snodo viario del Baldaccio, ad Arezzo. Un grande progetto che beneficerà dei finanziamenti governativi per le aree periferiche e degradate. L'area del sottopasso che divide la rotatoria di...

E' stato pubblicato il bando per la progettazione dello snodo viario del Baldaccio, ad Arezzo. Un grande progetto che beneficerà dei finanziamenti governativi per le aree periferiche e degradate. L'area del sottopasso che divide la rotatoria di via Baldaccio d'Anghiari e viale Luigi Cittadini e via Alessandro Dal Borro sarà oggetto di un importante restyling. Complessivamente sono destinati alla sua realizzazione quasi 3 milioni di euro.

Il dettaglio delle richieste

Due le direttrici dei lavori: il raddoppio del sottopassaggio e una significativa opera di sistemazione della viabilità. Un piano che andrebbe a migliorare un punto nevralgico per il traffico cittadino, particolarmente sensibile nelle ore di punta.

Strutture, viabilità e sicurezza: piano da 2,8 milioni

Le categorie di opere cui si riferiscono le prestazioni richieste nel bando del Comune di Arezzo sono due: strutture (per 1 milione e 415mila euro) e viabilità (per la stessa cifra). Complessivamente i lavori da realizzare ammontano a 2 milioni e 700mila euro, a questi si aggiungono 130mila euro per oneri relativi alla sicurezza.

La fase di progettazione

L'appalto per la progettazione è da oltre 160mila euro (160.744,83 euro per l'esattezza) e comprende i servizi di architettura e ingegneria della ristrutturazione dello snodo viario dell'area Baldaccio, con la riserva dell'affidamento anche della progettazione esecutiva e della direzione dei lavori.

I tempi

La gara è aperta e terrà conto di criteri economici, ma anche del livello qualitativo del progetto. "Il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo". Verranno assegnati punteggi sia alla qualità del progetto, che alla rapidità di esecuzione e al ribasso rispetto economico rispetto alla base. Le domande devono arrivare al Comune di Arezzo entro le 13 del 25 luglio prossimo.

@MattiaCialini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raddoppia il sottopasso del Baldaccio, nuova viabilità: ecco il bando per il progetto da 3 milioni

ArezzoNotizie è in caricamento