Attualità

Persero genitori e casa in un incendio. Raccolti e donati dalla comunità 50mila euro

La scorsa mattina il primo cittadino e il consiglio comunale hanno effettuato la consegna a Angiolo Baldi

La consegna da parte del sindaco Alfredo Romanelli

E' la comunità di Monterchi ad aver raccolto ben 50mila euro in sei mesi in favore della famiglia di Giuseppe Baldi e Gina Scarselli, gli anziani coniugi che lo scorso dicembre persero la vita nel terribile rogo divampato all'interno della propria abitazione. 

La scorsa mattinata, all'interno della sede municipale, il sindaco Alfredo Romanelli insieme al consiglio comunale al completo e alle associazioni del territorio ha consegnato al figlio Angiolo la cospicua somma di denaro.

Un gesto enorme dettato dalla grande gara di solidarietà partita immediatamente dopo la tragedia.

Il rogo era divampato dalla stufa a legna presente nel seminterrato dell'abitazione. Le fiamme in poco tempo riuscirono ad inghiottire il primo piano dell'abitazione causando il decesso dei due anziani.
Al piano superiore invece, il figlio della coppia insieme alla famiglia, era rimasto prigioniero in casa propria. Fu proprio lo zio di quest'ultimo, residente a pochi metri dal luogo del rogo, a prendere una scala e far evacuare moglie, marito e figlia dalla finestra.

Una tragedia immane alla quale si è aggiunto prima il sequestro della struttua e poi la dichiarazione di inagibilità. Al momento infatti, Angiolo e Luana sono ospiti a casa dei suoceri a Citerna.
Una condizione che non ha tardato a richiamare l'attenzione da parte della comunità monterchiese che, subito dopo l'accaduto, ha messo in moto la macchina della solidarietà.

"Hanno perso tutto, aiutiamoli"

Il Comune ha devoluto 10mila euro e al resto hanno pensato ben 14 realtà associative e 130 privati.

"Visto che sono arrivati versamenti anche in quest'ultimo periodo - fanno sapere dal comune di Monterchi - l’amministrazione ha deciso che il conto corrente rimarrà aperto fino a data da destinarsi con la possibilità quindi per chiunque voglia farlo di concedere un aiuto concreto ed importante alla famiglia Baldi".

Il progetto di ristrutturazione della vecchia abitazione sarebbe già pronto e presto potranno partire i lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Persero genitori e casa in un incendio. Raccolti e donati dalla comunità 50mila euro

ArezzoNotizie è in caricamento