menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Aperto il bando del Quarto Anno Liceale d’Eccellenza di Rondine

La risposta formativa di Rondine dedicata agli adolescenti italiani per affrontare i conflitti generati della pandemia e ricominciare a costruire il futuro

Rondine Cittadella della Pace presenta il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza: la sua risposta formativa ai conflitti generati dalla pandemia dedicata agli adolescenti. Venerdì 12 febbraio alle 17.30 il primo appuntamento degli Open Day digitali per scoprire l’offerta formativa per l’anno scolastico 2021/2022. In diretta dalla Cittadella della Pace e live su Facebook @rondinecittadellapacecon la presenza di Franco Vaccari, presidente di Rondine Cittadella della Pace, Noam Pupko, responsabile del progetto Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine, Vesna, studentessa serba della World House di Rondine, ex-studenti del Quarto Anno Rondine, docenti e famiglie. Venerdì 26 febbraio alle 17.30 il secondo appuntamento degli Open Day digitali.

Ridare futuro ai giovani dopo la pandemia. Per i giovani italiani quello appena trascorso è stato un anno paralizzante. La pandemia ha moltiplicato le incertezze degli studenti e le loro incognite sul futuro, soprattutto sul proprio percorso di crescita umana e professionale. La relazione quotidiana si è interrotta bruscamente, la vita di classe si è trasformata in didattica a distanza. Il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza è dedicato a 27 diciassettenni italiani, per sostenerli nello sviluppo delle proprie risorse interiori - emotive, relazionali, sociali, culturali: per imparare ad abitare tempi come quello attuale senza subirli. Per progredire nel proprio progetto di vita anche in un quotidiano complesso, accelerato, altamente conflittuale come il nostro.

La proposta formativa per l’anno scolastico 2021/2022. Per il sesto anno Rondine Cittadella della Pace propone un’opportunità formativa e di studio riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica, rivolta a 27 studenti di tutta Italia dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane di tutta Italia che vogliono frequentare la classe quarta in una scuola interattiva, all’interno di una realtà internazionale, capace di mettere in comunicazione diversi Paesi e culture, grazie all’interazione con la World House di Rondine, ovvero giovani provenienti da luoghi di conflitto di tutto il mondo che hanno scelto di impegnarsi per la costruzione della pace.

Qui il Metodo Rondine, oggi riconosciuto dal mondo accademico internazionale, viene applicato al percorso formativo degli adolescenti, che si trovano ad affrontare il più importante conflitto della vita: la ricerca della propria identità. Nella Cittadella della Pace hanno l’opportunità di intraprendere un percorso di crescita e consapevolezza di sé per diventare non solo protagonisti della propria vita, ma cittadini attivi, innovatori, agenti di cambiamento nei propri territori e leader de terzo millennio.

Un anno di scuola nel segno di Liliana Segre. Ventisette studenti provenienti da tutta Italia potranno frequentare un anno di scuola e diventare “giovani di Rondine”, i giovani innovatori sociali capaci di generare un impatto positivo nei propri territori, scelti da Liliana Segre per raccogliere il suo passaggio di testimone, trasformare la memoria storica in azione e superare l’odio e l’indifferenza.

E’ possibile effettuare l’iscrizione on line per accedere alla selezione del progetto e ai contributi a sostegno degli studenti entro il 28 febbraio 2021 https://quartoanno.rondine.org/iscriviti Per informazioni scrivere a segreteria@quartoanno.rondine.org.  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Psicodialogando

    Come si trasforma il nostro corpo quando ci innamoriamo

  • Eventi

    Benedetta Torrini vince Sanremo Newtalent

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento