Attualità

Quarto anno liceale d’Eccellenza a Rondine, per diventare cittadini del mondo

Se hai 17 anni e vuoi vivere un'esperienza scolastica diversa e unica nel suo genere, l'associazione Rondine Cittadella della Pace dà la possibilità a 26 ragazzi, provenienti da tutta Italia, di frequentare un anno all'avanguardia per diventare...

copertina data aggiornata-01

Se hai 17 anni e vuoi vivere un'esperienza scolastica diversa e unica nel suo genere, l'associazione Rondine Cittadella della Pace dà la possibilità a 26 ragazzi, provenienti da tutta Italia, di frequentare un anno all'avanguardia per diventare cittadini del mondo. L'offerta formativa è stata presentata in tantissime scuole italiane e, dopo le numerose manifestazioni di interesse, l'associazione ha scelto di dare la possibilità di prorogare l'iscrizione fino al 9 aprile 2018.

Per partecipare e accedere ai contributi a sostegno degli studenti è necessario iscriversi tramite il bando reperibile nel sito https://quartoanno.rondine.org/ entro il 9 aprile 2018. Per informazioni è possibile scrivere a segreteria@quartoanno.rondine.org.

Il Quarto anno liceale d'eccellenza a Rondine permetterà ai ragazzi partecipanti di vivere un'esperienza straordinaria in una scuola interattiva, all'interno di una realtà internazionale, capace di mettere in comunicazione diversi paesi e culture, grazie all'interazione con la World House di Rondine, ovvero giovani provenienti da luoghi di conflitto di tutto il mondo che hanno scelto di impegnarsi per la costruzione della pace nei loro paesi.

Nonostante questo sia solo la quarta edizione il percorso formativo ha sempre puntato alla formazione di ragazzi in grado di muoversi, con autonomia, nelle difficoltà di un'epoca attraversata da conflitti di ogni genere. Gli studenti sapranno sviluppare relazioni umane di valore, capaci di far emergere le proprie qualità, nonché gestire le dinamiche più complesse e diventare attori protagonisti nel cambiamento del mondo, iniziando dal proprio territorio.

Un'opportunità educativa, formativa e di studio, riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca come percorso di sperimentazione per l'innovazione didattica rivolta a giovani talentuosi e meritevoli dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane italiani, che frequenteranno la classe quarta nell'a.s. 2018/2019.

Tra i partner che sostengono la partecipazione degli studenti troviamo: Fondazione di Sardegna, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Fondazione Friuli, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Banca Popolare di Cortona, Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo, Fondazione Gilardi, Fondazione Onlus Niccolò Galli e Aboca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarto anno liceale d’Eccellenza a Rondine, per diventare cittadini del mondo

ArezzoNotizie è in caricamento