Martedì, 21 Settembre 2021
Attualità

"Quaranta filiali ex Banca Etruria a rischio chiusura entro il 2018", l'allarme della Fabi

Quaranta filiali a rischio chiusura. Sarebbe questo il pericolo che si profila all'orizzonte di Banca Etruria secondo quanto emerso dalla riunione di venerdì scorso a Bergamo della segreteria Fabi dell'intero Gruppo Ubi Banca. Un incontro...

UBI

Quaranta filiali a rischio chiusura. Sarebbe questo il pericolo che si profila all'orizzonte di Banca Etruria secondo quanto emerso dalla riunione di venerdì scorso a Bergamo della segreteria Fabi dell'intero Gruppo Ubi Banca.

Un incontro promosso in vista "dell'imminente avvio della trattativa sindacale per l'aggiornamento del Piano industriale 2019/2020, aggiornamento necessario dopo l'acquisizione della banca aretina e delle altre due ex banche-ponte".

E dagli argomenti sul piatto, pare chiaro che sarà un trattativa particolarmente complessa. I punti da risolvere prima della fusione in UBI di Banca Marche (in ottobre), di BancaEtruria (novembre) e di CariChieti (febbraio 2018), sono delicatissimi.

QUESTIONE BANCA ETRURIA

Per quanto riguarda Banca Etruria, nello specifico, la delegazione FABI di BancaEtruria "ha riportatole perplessità e anche la vera e propria preoccupazione per la mancata scelta di Arezzo come sede della macro area territoriale". "Nessuna data è stata ufficialmente fissata come esordio del confronto sindacale del Gruppo UBI sugli esuberi di personale, chiusure filiali e tutto il resto, anche se può essere plausibile ipotizzare la prima parte del mese di

luglio" annuncia la Fabi. E sottolinea che c'è molta preoccupazione "per le quaranta filiali da chiudere - entro fine 2018 - di BancaEtruria, circa un quarto dell'attuale rete di sportelli, e per il rischio esternalizzazioni di personale, un tema questo molto sensibile".

"Nessuno pensi di fare macelleria sociale - sostiene il sindacato guidato dal Segretario generale Lando Sileoni, per seguire pedissequamente qualche non troppo velato input europeo. Nell'aggiornamento del Piano industriale UBI si legge sul punto "- 1.318 risorse", anche se tutto sarà da sviscerare".

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quaranta filiali ex Banca Etruria a rischio chiusura entro il 2018", l'allarme della Fabi

ArezzoNotizie è in caricamento