Attualità

Quando la scuola insegna a contrastare il cyberbullismo: il progetto della primaria Sante Tani

La scuola primaria Sante Tani dell’Istituto Comprensivo IV Novembre partecipa al progetto didattico nazionale Cyberkid rivolto alle classi quinte della primaria e alle classi terze della secondaria. Le attività del Cyberkid hanno come finalità...

progetto cyber bullismo primaria

La scuola primaria Sante Tani dell'Istituto Comprensivo IV Novembre partecipa al progetto didattico nazionale Cyberkid rivolto alle classi quinte della primaria e alle classi terze della secondaria.

Le attività del Cyberkid hanno come finalità principale quella di educare le nuove generazioni ormai sempre connesse ad un uso consapevole del webe degli strumenti tecnologici, comunicando ai nativi digitali l'importanza dell'avanguardia tecnologica attuale, con un corretto uso e nello stesso tempo dei pericoli e rischi che si corrono quando l'uso della rete diventa "disuso".

Il progetto in fase di attuazione si svolge in step, uno di questi tocca il fenomeno del cyberbullismo.

L'8 marzo Ilaria Bidini diventa testimonial del nostro progetto e nell'aula magna della nostra scuola parla alle nostre alunne e ai nostri alunni raccontando la sua storia da cyberbullizzata a Cavaliere della Repubblica Italiana per il suo coraggio e la sua forza contro gli atti di bullismo e cyberbullismo.

Le bambine e i bambini con entusiasmo ascoltano le parole di Ilaria e le rivolgono domande.

Il messaggio forte e chiaro di Ilaria che dice "No al bullismo e al cyberbullismo" arriva diritto nel cuore e nella mente dei nostri ragazzi.

La scuola attraverso progetti di questo tipo concorre a formare donne e uomini che saranno cittadini consapevoli e competenti.

Una bella pagina di educazione alla cittadinanza e alla costituzione è stata oggi scritta dalla scuola primaria S. Tani.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando la scuola insegna a contrastare il cyberbullismo: il progetto della primaria Sante Tani

ArezzoNotizie è in caricamento