Venerdì, 24 Settembre 2021
Attualità

"Pulite le aree verdi dalle deiezioni canine", il messaggio del consiglio dei ragazzi di Terranuova

Il Consiglio dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII ha realizzato, grazie al sostegno e al coinvolgimento dell’associazione culturale Macma, un video che, con ironia, vuole sottolineare l’importanza di tematiche che hanno a che fare...

Il Consiglio dei Ragazzi dell'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII ha realizzato, grazie al sostegno e al coinvolgimento dell'associazione culturale Macma, un video che, con ironia, vuole sottolineare l'importanza di tematiche che hanno a che fare con l'educazione e il rispetto. I ragazzi infatti, partendo da un fatto reale, vissuto da loro in prima persona, ovvero la difficoltà di giocare, correre e passeggiare spensieratamente nelle aree verdi della loro città, a causa delle presenza di deiezioni non raccolte dai proprietari che lì portano i cani a passeggio, hanno avuto l'idea di sviluppare un progetto audiovisivo in cui venisse raccontato e mostrato quello che succede nelle aree imputate.

"Abbiamo sostenuto con grande piacere l'iniziativa venuta dai nostri ragazzi - spiega Lorenzo Puopolo, assessore alla Scuola - Come insegnante prima e assessore poi, penso che siano sempre significative le richieste che provengono dalle giovani generazioni, soprattutto se, come in questo caso, hanno la forza di interessare l'intera comunità - prosegue Puopolo - La questione ironicamente denunciata dai ragazzi riconduce a due tematiche molto sentite dalla nostra amministrazione, il rispetto dell'ambiente e il decoro urbano e Ii video realizzato intende porsi sulla stessa linea dei vari provvedimenti presi per tutelarle".

Per sviluppare il loro progetto, gli studenti hanno richiesto l'aiuto degli operatori di Macma, associazione da sempre specializzata nel racconto della realtà, attraverso video reportage. Il risultato di questa collaborazione ha prodotto un lavoro che, unendo dati statistici a immagini divertenti, intende lanciare un messaggio di sensibilizzazione e rispetto delle persone e degli spazi pubblici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pulite le aree verdi dalle deiezioni canine", il messaggio del consiglio dei ragazzi di Terranuova

ArezzoNotizie è in caricamento