rotate-mobile
Attualità

Protesta a Le Ville: "Vogliamo autovelox e strada nuova"

Una decina di persone, stamani, come annunciato, hanno protestato contro l'alta velocità dei mezzi - anche pesanti - che percorrono il tratto della statale 73 all'interno dell'abitato di Le Ville di Monterchi, appena fuori dal tratto della quattro...

Una decina di persone, stamani, come annunciato, hanno protestato contro l'alta velocità dei mezzi - anche pesanti - che percorrono il tratto della statale 73 all'interno dell'abitato di Le Ville di Monterchi, appena fuori dal tratto della quattro corsie.

I residenti hanno costituito un comitato per cercare di sensibilizzare Anas e istituzioni sul problema venutosi a creare con la chiusura del traffico ai mezzi pesanti sulla Libbia, con i tir che sono stati dirottati tutti sull’arteria che passa attraverso la frazione monterchiese.

Un “peso” che la strada, sostengono i residenti, non riesce a sopportare: troppi camion e l’asfalto si rovina, riempendosi di buche.

C'è poi la questione dell'alta velocità: il limite di 50 orari verrebbe tradito sistematicamente. Servirebbero autovelox per contenere i mezzi che sfrecciano.

Quando qualche mezzo pesante prende una buca a forte velocità, i muri delle case a bordo strada tremano – aveva detto annunciando la protesta Maria Rosaria Tarantino che del comitato fa parte -: alcuni cittadini si allarmano perché credono si tratti del terremoto. Senza contare che appena piove in maniera più abbondante la strada si allaga, rischiando di inondare gli scantinati.

Anche i carabinieri si sono fatti vedere questa mattina durante la protesta, hanno chiesto i nomi di chi stava manifestando pacificamente e poi si sono allontanati.

Abbiamo attraversato - conclude Tarantino - le strisce che sono state appena rifatte da Anas, ma certo non basta come intervento. Tra l'altro ci saremmo aspettati lavori di sistemazione urgenti, magari già questo mese. E dubitiamo che si rimetta mano all'asfalto in breve tempo, ora che sono state rifatte le strisce. Ma la carreggiata così è dissestata.

@MattaiCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta a Le Ville: "Vogliamo autovelox e strada nuova"

ArezzoNotizie è in caricamento