rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Prospettiva Casentino, la scuola della vallata in primo piano: didattica integrativa e materiale

L’Associazione di imprenditori “Prospettiva Casentino” - che nel Novembre 2015 ha sottoscritto un accordo di programma con la Rete delle Scuole del Casentino – sta predisponendo, per il secondo anno consecutivo, un calendario inerente un pacchetto...

L’Associazione di imprenditori “Prospettiva Casentino” - che nel Novembre 2015 ha sottoscritto un accordo di programma con la Rete delle Scuole del Casentino – sta predisponendo, per il secondo anno consecutivo, un calendario inerente un pacchetto tra lezioni, approfondimenti, percorsi pratici e teorici che andranno a rafforzare le competenze degli studenti dell’Isis Fermi di Bibbiena e che va sotto il nome di “Didattica integrativa”. Verranno attivati percorsi di approfondimento su qualità del software, assemblaggio PC, progetto di robotica, lezioni sul trasformatore, PLC, Elettronica di potenza, saldatura industriale, CNC e CAM.

La particolarità di questi progetti, che vanno ad arricchire la didattica curriculare, sta nel fatto che sono le stesse aziende, con le loro professionalità e risorse umane, ad intervenire direttamente nelle classi dei vari indirizzi (meccanici, informatici, elettronici).

Grazie a questi percorsi, attivati già nello scorso anno scolastico, gli studenti possono beneficiare di un bagaglio di conoscenze ed esperienze sul campo, utili anche nel contesto degli esami di Maturità e soprattutto per affrontare in modo migliore la realtà lavorativa.

La Didattica integrativa rappresenta, nel modo in cui è stata pensata e proposta alle scuole, anche come una modalità di avvicinamento al mondo del lavoro.

L’Itis di Bibbiena ha poi beneficiato della donazione, da parte della stessa Associazione, di tre nuovi server che consentiranno di rafforzare tutta la rete dell’istituto, compreso l’indirizzo di Poppi ( in cui andrà installato uno dei macchinari), a beneficio dei ragazzi, dei docenti e delle famiglie. Visto che la scuola ha predisposto anche il nuovo sito, l’installazione del nuovo macchinario consentirà una maggiore fruibilità, facilitando l’apprendimento, il collegamento con le famiglie e la docenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prospettiva Casentino, la scuola della vallata in primo piano: didattica integrativa e materiale

ArezzoNotizie è in caricamento