rotate-mobile
Attualità

Come cambierà volto Arezzo in base al progetto per l'ex scalo merci

Via libera al finanziamento del progetto della nuova biblioteca grazie alla fondazione Cassa di risparmio di Firenze. Servono 18,4 milioni di euro: collegamento centro-Campo Marte, parcheggio, nuovo terminal bus

Il Comune di Arezzo ha mosso ufficialmente i primi passi per il progetto di riqualificazione della zona dell'ex scalo merci, area contigua alla ferrovia che si affaccia su viale Piero della Francesca. E' stato infatti approvato dalla giunta municipale il protocollo d'intesa con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che garantirà all'amministrazione la possibilità di avere il progetto gratuitamente. In sostanza, è stata formalizzata la donazione, da parte della fondazione, della progettazione dell'opera che verrà.

New Public Library allo scalo merci: il progetto

Qui dovrebbe sorgere la New Public Library di cui il sindaco Alessandro Ghinelli aveva parlato già in campagna elettorale: biblioteca pubblica, centro non solo di cultura ma anche di intrattenimento, socialità e relax, centro di aggregazione per ogni fascia di età. Al lavoro ci sono gli assessori Marco Sacchetti e Francesca Lucherini.

L'idea della nuova biblioteca

La scorsa primavera il progetto aveva perso la possibilità di ottenere circa 8 milioni di fondi europei, finendo fuori dalle proposte selezionate dalla Regione Toscana per il fondo Fesr, il Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027. Il progetto, comunque, è proseguito, con la disponibilità della società Fs Sistemi Urbani, proprietaria dell'area, di far avanzare i lavori in zona. Il Comune, nella descrizione del progetto, presenta l'opera come “Terzo Luogo: un programma architettonico innovativo concepito come incubatore culturale sociale e turistico. Un luogo terzo contaminato da servizi differenti e complementari rivolti a una vasta platea di persone, dai bambini fino agli anziani. Temi prevalenti: accogliere, studiare, coltivarsi, scambiare, evadere e creare".

I dettagli: progetto da 18,4 milioni

La superficie complessiva della nuova opera è di 8mila metri quadrati, il costo finale di 18,4 milioni di euro. Lavori che impatteranno sul volto di una parte significativa di Arezzo, nella zona lungo i binari fino alla rotonda del Baldaccio. Ci sarebbe un collegamento sopraelevato tra centro e campo Marte, un nuovo parcheggio sotterraneo per la stazione ferroviaria e un nuovo terminal dei bus (al posto di quello attuale a ridosso delle mura).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come cambierà volto Arezzo in base al progetto per l'ex scalo merci

ArezzoNotizie è in caricamento