Domenica, 25 Luglio 2021
Attualità

La Pro-Loco di Terranuova Bracciolini gestirà la chiesa della Madonna delle Grazie in Campo Arsiccio

Al suo interno sono custoditi affreschi risalenti al 1300. Negli ultimi anni, grazie all’interesse della comunità di Campogialli, a quello della Pro-Loco, dell’amministrazione comunale e alla disponibilità di Fattoria La Vialla, che ne ha avuto la gestione negli ultimi anni, questo luogo è stato particolarmente fruito

Caterina Barbuti, assessore (Foto archivio)

La Pro-Loco di Terranuova Bracciolini ha ottenuto, in seguito a un accordo con l’agenzia del Demanio, la gestione dell’antica chiesa della Madonna delle Grazie in Campo Arsiccio che si trova nella frazione di Campogialli. La chiesa è conosciuta soprattutto perché al suo interno sono custoditi affreschi risalenti al 1300. Negli ultimi anni poi, grazie all’interesse della comunità di Campogialli, a quello della Pro-Loco, dell’amministrazione comunale e alla disponibilità di Fattoria La Vialla, che ne ha avuto la gestione negli ultimi anni, questo luogo è stato particolarmente fruito. Molte infatti sono state le iniziative di natura religiosa e culturale che qui si sono svolte.

“L’interesse è quello di valorizzare ulteriormente questo luogo così antico e prezioso - afferma Caterina Barbuti, assessore a cultura e promozione del territorio - “L’idea è quella di creare ancora più occasioni di fruizione, soprattutto a livello culturale, e dunque anche turistico. Nel fare questo sarà fondamentale l’attività della Pro-Loco con la quale ormai da anni operiamo in sinergia per l’organizzazione e il coordinamento di molte iniziative tra cui il punto informazioni turistiche e la realizzazione delle manifestazioni estive. Intensificare la fruizione di questa chiesa, sia negli ambienti interni dove si possono ammirare affreschi molto antichi, sia nell’area esterna, sarà anche un modo per promuovere e far conoscere Campogialli, uno dei borghi più caratteristici del nostro territorio” conclude Barbuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pro-Loco di Terranuova Bracciolini gestirà la chiesa della Madonna delle Grazie in Campo Arsiccio

ArezzoNotizie è in caricamento