rotate-mobile
Attualità

Primavera a novembre, ad Arezzo toccati 22 gradi. Mese così caldo solo 4 volte negli ultimi 50 anni

Ventidue gradi. A tanto è salita la colonnina di mercurio dei termometri degli aretini. L'estate di San Martino si è fatta sentire: niente cappotti, sciarpe e guanti. Gli abiti pesanti ancora sono relegati in fondo all'armadio e dai...

Ventidue gradi. A tanto è salita la colonnina di mercurio dei termometri degli aretini. L'estate di San Martino si è fatta sentire: niente cappotti, sciarpe e guanti. Gli abiti pesanti ancora sono relegati in fondo all'armadio e dai cassetti sbucano fuori solo quei vestiti da mezza stagione che solitamente, a novembre, non si indossano più.

Niente a che vedere con i bagni in spiaggia che si sono fatti ieri e questa mattina in Sicilia e nel sud Italia: anche se un "bagno" di sole pure gli aretini oggi se lo possono permettere. Così come in tanti non si sono lasciati sfuggire questa bella giornata per una gita fuori porta.

Ma non è la prima volta che l'inizio di novembre riserva miti sorprese ad Arezzo. Stando ai dati della stazione meteorologica dell'aeronautica militare di Molin Bianco, per altre 4 volte nell'ultimo mezzo secolo si sono superati i 20 gradi. I picchi sono stati il 7 novembre del 1968 e l'1 novembre 2004, quando le massime arrivarono a 23,4 gradi. Ma 20 gradi furono superati anche il 16 novembre del 2002, quando la massima fu di 21, 4 gradi, e il 27 novembre dello stesso anno, quando la massima fu di 20,2 gradi.

Poi però c'è l'altro volto della medaglia, quella che segnala temperature glaciali: come il 7 novembre del 1995, quando la minima arrivò a -6.

Previsioni

Il sito 3bmeteo prevede bel tempo anche per domani e dopodomani. Nonostante un inizio giornata tra le nubi e un po' di nebbia, domani ci sarà cielo sereno e "la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 6°C. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. Nessuna allerta meteo presente".

Bene anche martedì, quando, stando ai meteorologi del sito ci sarà "Tempo perlopiù soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 7°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavera a novembre, ad Arezzo toccati 22 gradi. Mese così caldo solo 4 volte negli ultimi 50 anni

ArezzoNotizie è in caricamento