rotate-mobile
Rincari

Ad Arezzo il metano auto è arrivato a 3 euro. E il diesel supera la benzina: anche 2,75 euro

Il quadro dei prezzi dei carburanti in provincia: il gasolio vola e nella maggior parte dei casi supera la verde. Il costo del metano da trazione è triplicato rispetto a settembre

La corsa dei prezzi dei carburanti auto continua, facendo segnare nuove vette, con la crescita spinta dalla guerra in Ucraina. Un rialzo che si sta ripercuotendo nell'immediato sul portafoglio di chi si presenta alla stazione di servizio per fare rifornimento, ma che presenterà un ulteriore salatissimo conto se i prezzi non saranno calmierati (tagliando tasse e accise), perché l'impennata dei costi di trasporto si rifletterà sul rincaro generalizzato delle merci. I costi in Italia hanno raggiunto livelli record; mai i carburanti da trazione sono costati così tanto. E Arezzo non fa eccezione, con i cartelli del prezzo al litro di benzina, diesel e metano che fotografano oggi, 10 marzo 2022, una situazione drammatica.

Metano da trazione a 3 euro, a settembre costava 1 euro

I rincari più salati arrivano per un carburante che già negli scorsi mesi aveva visto lievitare il prezzo in maniera clamorosa, con un rialzo, nell'arco di una notte, anche oltre il 100%. Il balzo del prezzo tra il 30 settembre e il 1° ottobre 2021 per il metano auto, infatti, era stato di 1 euro al litro, e in alcuni casi anche di più. Prima costava 1 euro al chilo, poco più, poi 2 euro e anche oltre. Con poche eccezioni in provincia. La crisi ucraina ha portato una nuova ondata di aumenti per questo tipo di carburante: i veicoli a metano, in precedenza, erano particolarmente gettonati proprio perché meno impattanti sulle tasche degli utenti, oltre che meno inquinanti. E adesso? Il metano ha raggiunto vette record. Secondo l'osservatorio prezzi del Mise (Ministero dello sviluppo economico), oggi ci sono già stazioni in provincia in cui il muro dei 2,5 euro al chilo è stato sfondato e in un caso si accarezza quota 3 euro: 2,999.

metano-2
Il diesel sta sorpassando la benzina

L'altro dato clamoroso è, per la prima volta, il sorpasso dei prezzi del gasolio rispetto alla verde. Non ovunque: in alcuni casi ancora la benzina resta davanti. Ma ci sono numerosi casi in cui il diesel l'ha già superata, sia al servito che al self service. I costi? Il muro dei 2 euro per entrambi i carburanti è sfondato: al self si risparmia qualcosa (2,1-2,2 euro al litro) mentre al servito si arriva anche a 2,4 o 2,5 euro al litro. Il record, in questo caso, si ha nel tratto aretino dell'A1, con benzina a 2,7 e diesel a 2,75.

badia-al-pino-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Arezzo il metano auto è arrivato a 3 euro. E il diesel supera la benzina: anche 2,75 euro

ArezzoNotizie è in caricamento