Prezzi migliori acquistando pneumatici online?

La vendita di prodotti e servizi online è in continuo aumento. E non è più limitata a pochi prodotti, come lo era inizialmente. Attualmente, i consumatori si stanno abituando ad acquistare anche le merci che, almeno fino a poco tempo fa, si...

pneumatici

La vendita di prodotti e servizi online è in continuo aumento. E non è più limitata a pochi prodotti, come lo era inizialmente. Attualmente, i consumatori si stanno abituando ad acquistare anche le merci che, almeno fino a poco tempo fa, si compravano soltanto dal proprio fornitore di fiducia. Se fino a poco tempo fa era il gommista a fornire indicazioni e suggerire quali pneumatici installare sulla propria auto, oggi gli automobilisti sempre più si rivolgono online per l'acquisto dei loro pneumatici, spinti da prezzi invitanti, ed informazioni sempre più ricche e precise. Secondo i dati diffusi da gomme-auto.it questo inverno almeno il 15% degli automobilisti italiani acquisterà i propri pneumatici online.

Un mercato in crescita

Dai dati raccolti da gomme-auto.it, la vendita di gomme online in Europa ha raggiunto ormai l'8% dell’intero mercato degli pneumatici, con punte del 30% nella Repubblica Ceca e del 18% in Germania, perciò molti rivenditori tradizionali hanno deciso di puntare su una vendita multicanale, e sono nati anche numerosi e-retailer specializzati.

I vantaggi dell’acquisto online

Un e-retailer può puntare su alcuni fattori che sono la carta vincente della vendita online, e che un rivenditore tradizionale può difficilmente offrire. Sempre lo staff di gomme-auto.it sottolinea innanzitutto la possibilità di praticare prezzi più bassi rispetto a un rivenditore tradizionale, e disporre di un'ampia gamma di pneumatici che un rivenditore non potrebbe avere per problemi di stoccaggio e di budget. Tra gli altri vantaggi vi sono la possibilità di acquistare gomme di produzione recente e stoccate in modo scrupoloso e non esposte da lungo tempo in negozio, alla luce, e perciò non perfettamente conservate.

Acquisto online: soprattutto prudenza

Il fattore che induce anche i meno propensi all'acquisto in rete è il prezzo decisamente inferiore, che per le gomme on line può raggiungere il 20% in meno rispetto a un rivenditore tradizionale. Invece il principale fattore di incertezza è la scelta degli pneumatici on line, infatti come distinguere tra i numerosi marchi e modelli? Quale fattore prendere in considerazione? Scegliere i marchi più costosi, quelli più noti? L'altro problema che si pone è il montaggio. Dopo l’acquisto online, occorre comunque rivolgersi a un gommista che accetti di montare pneumatici auto comprati on line. Dove trovarlo?

Consapevoli di questi problemi, gli e-retailer hanno cercato di rimediare a questi fattori di incertezza fornendo il maggior numero possibile di informazioni agli acquirenti, e garantendo anche il servizio di montaggio. Per quanto riguarda la scelta del marchio e del modello, nei siti è possibile trovare una serie di informazioni connesse allo pneumatico, ad esempio una scheda descrittiva del pneumatico e l'etichetta europea in cui si precisa l'efficienza energetica, l'aderenza su bagnato e la rumorosità. Inoltre, si forniscono i risultati di test comparativi a cui lo pneumatico è stato sottoposto in modo che l'acquirente possa decidere se sia adatto alle proprie esigenze. Altrettanto importanti sono le opinioni degli altri automobilisti che lo hanno acquistato e lo hanno già provato: in genere figurano sempre nella scheda dello pneumatico.

Per quanto riguarda invece il montaggio, molti e-retailer offrono la possibilità di scegliere al momento dell'acquisto anche un gommista convenzionato vicino al luogo di residenza dell’acquirente: la prestazione viene pagata al momento dell'acquisto, e non riserva perciò nessuna sorpresa.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • LIVE | Comune di Arezzo, sarà ballottaggio. Ghinelli: "Ralli avversario temibile"

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. I dati

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento