rotate-mobile
Attualità

Prevenzione sismica sugli edifici privati: a Bibbiena aperto il bando per gli interventi

Bibbiena - dopo gli interventi nelle scuole che hanno caratterizzato il lavoro amministrativo di due legislature successive – si impegna nell’ambito della prevenzione sismica sugli edifici privati, destinati a residenza o sede di attività...

Bibbiena - dopo gli interventi nelle scuole che hanno caratterizzato il lavoro amministrativo di due legislature successive – si impegna nell’ambito della prevenzione sismica sugli edifici privati, destinati a residenza o sede di attività commerciali e produttive in genere. Il Comune ha pubblicato nei giorni un bando per accedere a finanziamenti, attraverso contributi regionali che mettono a disposizione di privati fondi pubblici destinati appunto al rafforzamento degli edifici come strategia nazionale di prevenzione antisismica. L’iniziativa infatti viene del dipartimento nazionale di protezione civile, e la Regione Toscana gestirà fondi in questo ambito per circa 9 milioni di euro.

Sul sito internet www.comunedibibbiena.gov.it, si può consultare o scaricare il bando, che specifica quantità delle risorse e ambiti di applicazione, tipologie d’intervento ammesse a finanziamento, limiti dei costi, requisiti in genere per i richiedenti. I Comuni del Casentino sono praticamente tutti classificati in seconda classe nella scala dei territori a rischio sismico, e in particolare nei centri storici, si trovano inevitabilmente condizioni di scarsa sicurezza degli immobili dal punto di vista antisismico. Possono beneficiare delle agevolazioni i proprietari di immobili, gli inquilini o i comodatari degli stessi.

I cittadini interessanti potranno chiedere informazioni specifiche presso l’ufficio tecnico ai numeri: 0575.530639 – 0575.530642 – 0575.530612. L’Assessore Matteo Caporali commenta: “Una grande opportunità per Bibbiena, pertanto inviti tutti coloro che, da bando, hanno i requisiti adeguati, ad informarsi sul percorso da fare per ottenere queste risorse che serviranno appunto per risanare e adeguare gli edifici privati del territorio e del centro storico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione sismica sugli edifici privati: a Bibbiena aperto il bando per gli interventi

ArezzoNotizie è in caricamento