rotate-mobile
La protesta / Pescaiola

"Ora basta." Domani presidio dei lavoratori della sanità davanti all'ospedale San Donato

Analoga manifestazione si terrà contemporaneamente ai nosocomi di Grosseto e di Siena. Le motivazioni sono spiegate nel resto del volantino

"Le lavoratrici e i lavoratori della Asl Toscana Sud Est hanno dimostrato senso di responsabilità nel farsi carico dei bisogni della popolazione, malgrado la mancanza cronica di personale, la richiesta di nuove prestazioni legate al Covid 19 e l'apertura di nuovi servizi. Ora, però, la misura è colma." 

Recita così il volantino diramato dalla rappresentanza sindacale unitaria dell'Asl Sud Est che ha convocato tutti i lavoratori per domani mattina di fronte al San Donato per un presidio di protesta. L'orario fissato è per le 10. Analoga manifestazione si terrà contemporaneamente ai nosocomi di Grosseto e di Siena. Le motivazioni sono spiegate nel resto del volantino:

"Gli operatori e le operatrici sanitarie sono stanchi, provati. Tutto ciò, è stato garantito grazie a ore di straordinario in più, al ricorso alle prestazioni aggiuntive, alla mancata fruizione di ferie ed alla rinuncia ad una vita privata e familiare. L'azienda alle nostre proteste risponde che si tratta di una nostra percezione e nega l'esistenza di un problema. Abbiamo preteso che ci fossero forniti i dati relativi alla dotazione organica del personale al fine di aprire un confronto serio, ma ad oggi nessuna risposta è pervenuta. A tutto questo si aggiunge l'attesa del rinnovo contrattuale che arriva già in ritardo rispetto al triennio 2019/21, che dovrebbe valorizzare le risorse, riconoscere il giusto merito, non solo quello svolto nell'emergenza pandemica, ma come investimento futuro nella sanità collettiva che vede l'affacciarsi di una profonda riorganizzazione nella quale occorre investire nelle competenze di professionisti e operatori sanitari. Per questo la Rsu dell'Ausl Toscana Sud Est e le organizzazioni sindacali provinciali invitano tutti i dipendenti del comparto ad esprimere il proprio dissenso in merito all’operato aziendale ed alla impostazione di mission, di vision e politiche del personale."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ora basta." Domani presidio dei lavoratori della sanità davanti all'ospedale San Donato

ArezzoNotizie è in caricamento