Venerdì, 23 Luglio 2021
Attualità

Edizione 2021 del premio nazionale di poesia "La voce del cuore"

Cerimonia di premiazione. Quattro le sezione: Lingua Italiana, Dialetto, Ambiante e Poesia dei giovani. Autori da tutta Italia

Si terrà venerdì 25 giugno a partire dalle 15:00, a Villa Barberino in località Meleto Valdarno nel comune di Cavriglia, la cerimonia di premiazione della XIV edizione 2020 del Premio nazionale di poesia La Voce del Cuore, organizzata ogni anno dall’associazione Anteas e dalla FNP Cisl Pensionati di Arezzo e che si avvale del patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Camera di Commercio Arezzo/Siena; Fraternita dei Laici e Biblioteca Città di Arezzo.

La cerimonia in ritardo di mesi, causa pandemia, sarà ancora più suggestiva e ricca di significato: cesura e passaggio ad un altro anno di impegno con e tra la gente, quella gente che la vita la vive e la soffre, la assapora, la arricchisce, la dona, la combatte, necessita oggi, anche in queste circostanze di riflettere e trovare anche dei perché.

Il premio di poesia "La Voce del Cuore", diventato negli anni un appuntamento importante, é  un segno distintivo dell’Associazione Anteas di Arezzo e della Federazione Pensionati FNP/CISL Territoriale di Arezzo.

Un impegno non solo sociale perché permette a tutti di  esprimere e partecipare le proprie esperienze e motivazioni di vita vissuta, sognata e sperata, ma anche di integrazione  mettendo a confronto  culture e sensibilità diverse; ma anche un impegno culturale di amore e approfondimento della conoscenza, un esercizio che disciplina in una espressione diretta ma  contenuta ed efficace, gli impulsi di odio, di ribellione, le paure ed i disagi esistenziali propri della società attuale.

La poesia  popolare e universale come l'uomo e la natura, ogni anno questo concorso ci consegna nelle opere che ci giungono momenti tragici personali e collettivi di: lotte, sconfitte, vittorie, ricordi struggenti, luci e ombre di una vita vissuta o ancora sperata. 

Come da regolamento, i partecipanti hanno potuto scegliere i temi tra le sezioni: Lingua Italiana, Dialetto, Ambiante e Poesia dei giovani.

Nella cerimonia di premiazione della "Voce del Cuore" si racchiude idealmente l'anno di attività di Anteas e per la consuetudine di portarla, ogni anno, in una vallata diversa della provincia, la premiazione 2020, avrà luogo in Valdarno, Località di Meleto Valdarno (Cavriglia AR) e sarà condotta dalla giornalista Antonella di Tommaso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edizione 2021 del premio nazionale di poesia "La voce del cuore"

ArezzoNotizie è in caricamento