rotate-mobile
Attualità Pieve Santo Stefano

DiMMi-Diari Multimediali Migranti, al via l'ottava edizione del concorso nazionale

A Pieve Santo Stefano torna l'ambito premio. C’è tempo fino al 31 marzo 2023 per partecipare

C’è tempo fino al 31 marzo 2023 per partecipare all’ottava edizione del concorso nazionale Dimmi-Diari Multimediali Migranti. Chi desidera raccontare la propria esperienza in Italia o nella Repubblica di San Marino potrà inviare un testo - in italiano o in una lingua straniera - o condividere la propria testimonianza attraverso musica o file audio, fotografie, e-mail, lettere e disegni, cartoline, video. Requisito vincolante è che il racconto sia un autobiografico inedito.

Il modulo di partecipazione - in italiano,francese e inglese - è disponibile su https://www.dimmidistoriemigranti.it/concorso/ e andrà inviato a info@dimmidistoriemigranti.it

Il concorso è ideato e promosso dall’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo) assieme ad altre sedici organizzazioni* operanti sull’intero territorio italiano.

Le opere vincitrici dell’ottava edizione saranno annunciate a settembre 2023 nel corso del 39° Premio Pieve Saverio Tutino e raccolte in un volume edito da Terre di mezzo nella collana Dimmi.

Il progetto Dimmi

Nato con l’intento di riunire e custodire un patrimonio culturale che rischia di essere perduto, il progetto Dimmi (dimmidistoriemigranti.it/) è diventato un prezioso aiuto nel contrastare gli stereotipi sulla migrazione attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona. Uno degli esiti è il fondo speciale Dimmi-Diari Migranti che a oggi custodisce presso l’Archivio Diaristico Nazionale oltre 500 testimonianze della grande comunità di Dimmi provenienti da 50 Paesi: il fondo conserva infatti tutte le opere inviate, vincitrici e non. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DiMMi-Diari Multimediali Migranti, al via l'ottava edizione del concorso nazionale

ArezzoNotizie è in caricamento