rotate-mobile

Poti a Piedi riparte, Valenti: "Obiettivo recuperare la montagna di Arezzo"

Donazioni per il Calcit, musica con la cover band dei Beatles, gadget e ristorazione per tutti i partecipanti

Domenica 10 Luglio torna la terza edizione di Poti a Piedi …al ritmo dei Beatles. Un evento per puntare i fari dell'attenzione pubblica e dell'amministrazione sulla montagna di Arezzo, un tempo viva e vissuta grazie al centro vacanze ben allestito e oggi invece degradata, abbandonata e con strutture fatiscenti e pericolanti.

Il motore della manifestazione è composto da un trio speciale: Mauro Valenti con la Fondazione Arezzo Wave Italia, Antonio Martini con l'associazione A Piede Libero e Giancarlo Sassoli con il Calcit. Ognuno il suo ruolo ma con motivazioni comuni: camminata per il benessere delle persone, raccolta fondi per il Calcit e recupero di Poti. "Poti a Piedi vuole attirare l’attenzione degli aretini, sullo stato di abbandono del posto, sperando che torni come una volta, con i suoi hotel, ristoranti, la pista da ballo e i mille giochi per la gioia dei numerosi villeggianti di un tempo" spiega Valenti che come in ogni occasione che lo riguardi porta con se musica e atmosfera di festa. "Ci sarà la cover ban dei Beatles ad accompagnarci, un concertino inziale per la partenza da Villa Severi e poi l'esibizione in cima a Poti per l'arrivo. Nel 1962, quando Poti era uno splendore, nascevano a Liverpool i Beatles, il gruppo rock pop più famoso del mondo. Ci piace ricordarli, nel loro compleanno e cantare le loro canzoni in un inno alla pace e all’amore. Sarà infatti la loro musica eseguita dalla mitica Ricover Band di Arezzo, che “copiando” i Beatles dei tetti di Londra, vi accoglierà dall’alto di una casa di Poti, e darà il via da Villa Severi, alle 7,45 ricordando quei favolosi anni."

Alle 8,15 di domenica 10 luglio da Villa Severi parte la marcia per l’Alpe di Poti, la montagna più amata dagli aretini in un percorso facile e suggestivo per tutte le età. L'accompagnamento dei partecipanti sarà effettuato dalle guide dell'associazione A Piede Libero e all'arrivo ci sarà la ristorazione organizzata dal Calcit.

Il programma

Registrazione e ritiro gadget con concertino di partenza: dalle ore 7,45 fino al via; partenza 8,15; concerto di arrivo dalle 11,30;  rientro guidato a cura dell associazione A Piede Libero. Possibilità di percorso libero ,ben indicato con tracciamento del cammino a cura di A piede Libero o di percorso assistito con guide professionali. Per iscrizioni: Antonio 3286216604 o Facebook Poti a Piedi 2022.

L’iscrizione con l’assicurazione per la camminata è di 10€, Arezzo Wave offrirà magliette e gadget ai partecipanti, con cappellini offerti da TCA e bottigliette di acqua da Fonte de Frati. Sul posto sarà attiva la ristorazione ormai nota ed apprezzata con prodotti a km zero gestita dal Calcit, cui andranno le offerte libere del pranzo e le altre donazioni volontarie per lo spettacolo della Ricover Band (i nostri “scarafaggi aretini”) di Nanni Moneti, Luca Lippi, Sergio Patrussi Alfred Moore e Maurizio “il professore”. 

Gli amanti dei Beatles, della tavola, e di Poti saranno ammessi, in via eccezionale, anche se arriveranno con auto moto bici o cavallo proprio. 

Video popolari

Poti a Piedi riparte, Valenti: "Obiettivo recuperare la montagna di Arezzo"

ArezzoNotizie è in caricamento