Attualità Centro Storico / Via Trento e Trieste

Porta Trento Trieste torna alla luce. Via il ponteggio ma cambia il traffico: le modifiche

Il divieto di transito sarà sia veicolare che pedonale.

L'accesso da via Trento Trieste, anzi dalla porta, non sarà consentito per ben due giornate.

Le ragioni? L'avvio dei lavori di smantellamento dei ponteggi che sono stati installati nei mesi passati per consentire le operazioni di restauro dell'intera struttura.

Tali attività comporteranno mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 febbraio la chiusura della porta stessa dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30 e dunque non sarà possibile entrare in centro storico da questo accesso durante tali fasce orarie.

Il divieto di transito sarà sia veicolare che pedonale.

"Restaurata entro l'inizio del 2019"

I lavori di riqualificazione erano partiti lo scorso luglio. Così come previsto nella fase di allestimento del cantiere, le attività avrebbero avuto una durata di circa sei mesi.
Gli interventi hanno riguardanto la cinta muraria e il portone della mastondontica Porta Fernanda, oggi conosciuta appunto come Porta Trento Trieste. L'investimento complessivo da parte del Comune di Arezzo è stato di 450mila euro.

I lavori hanno inoltre riguardato l'ingresso della scuola elementare Pio Borri.

Gamurrini: "Dai primi dell'Ottocento ad oggi è cuore di eventi"

Quella di Porta Trento Trieste è una della parti più imponenti ed esteticamente pregevoli della cinta muraria, che già nei primi decenni dell’Ottocento era frequentata da tanti aretini che vi si riunivano per assistere al gioco del pallone con bracciale. Proprio nel 1816 il progetto di realizzazione di via Anconetana comportò la necessità di aprire, oltre alle quattro già esistenti della cerchia medicea, un’ulteriore porta che prese il nome di Porta Ferdinanda, in onore di Ferdinando III. Oggi tutti la conoscono come Porta Trento Trieste ed è un luogo di ritrovo di tanti aretini ed in particolar modo dei quartieristi di Porta Sant'Andrea che ha a poca distanza la sua sede.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Trento Trieste torna alla luce. Via il ponteggio ma cambia il traffico: le modifiche

ArezzoNotizie è in caricamento