Ponte Catolfi. Lattanzi: "A quando l'inaugurazione?"

L'intervento della consigliera di Sinistra per Laterina Pergine Rossella Lattanzi

"A quando l'inaugurazione del ponte Catolfi?". A porsi la domanda è la consigliera di minoranza Rossella Lattanzi del gruppo Sinistra per Laterina Pergine in merito all’andamento dei lavori dell'infrastruttura che attraversa l'Arno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Ricorre in questi giorni la prima data presunta per la fine lavori del Ponte Catolfi, data slittata prima a fine ottobre e poi, notizia degli ultimi giorni, al 30 dicembre che, ovviamente non sarà il giorno della riapertura al traffico, visto che ci vorrà ancora del tempo per le ultimazioni tecniche. Permettete di avere dubbi sul rispetto anche di questa data? Infatti, nella delibera di giunta 104 del 6 agosto 2020 viene concessa una proroga sui termini di ultimazione dei lavori con nuova data il 04 febbraio 2021 Possiamo credere a chi modifica le date con estrema velocità, purtroppo sconfessati dagli andamenti degli eventi e che non è assolutamente in grado di saper gestire l'imprevisto? Possiamo credere agli stessi che promettevano in campagna elettorale i doppi turni di lavoro al ponte, quando invece sono più i giorni di assenza che di lavoro? Una delle motivazioni del ritardo è stato il Covid. Peccato che il Ponte era tra le opere che potevano essere portate avanti da Dpcm. Non si pretendeva una velocità di esecuzione dei lavori come per Genova, ma nemmeno un elogio della lentezza per realizzare un centinaio di metri. Ci hanno sempre detto che il ponte era finanziato dalla Regione. Premesso che anche i soldi della Regione provengono comunque dai cittadini, sempre nella delibera 104 si prevede un ulteriore aumento dei costi pari a 337mila euro + IVA, finanziati mediante proventi del bilancio del Comune di Laterina Pergine Valdarno. Considerato che il costo iniziale previsto da contratto di appalto firmato il 25/7/2019 era di 1.193.000 euro + IVA, aumentato prima a 1.351.000+IVA e adesso siamo a 1.689.264€+IVA, c'è stato un aumento dei costi del 41,5% Nessuno è responsabile di tutti questi aggravi? Nessuno è responsabile dei disagi subiti dai cittadini, dei mancati incassi delle aziende, dell'interruzione della comunicazione tra Laterina e Ponticino, dell'allungamento del tragitto tra le due frazioni di 15 km? Come è possibile giustificarsi dando sempre la colpa al destino cinico e baro? La costruzione del Ponte è l'opera più importante del nostro Comune e sicuramente doveva essere programmata in un modo diverso onde evitare questo fallimento. O è un modo di agire di questa amministrazione, visto che anche i lavori alla scuola elementare di via Roma sono completamente fermi, e tutti sappiamo quanto sarebbe stato importante poterla avere nuovamente disponibile per l'apertura di questo nuovo anno scolastico. Nessuno è responsabile di tutto ciò? Possibile che gli unici a pagare, come sempre, siano i cittadini?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • LIVE | Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Elezioni Arezzo, affluenza ore 23: alle comunali è del 47,26%. Regionali e referendum: i dati comune per comune

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento