rotate-mobile
Attualità

Asfalto e guardrail ultimati: il ponte Buriano bis è pronto al collaudo

L'opera in fase di ultimazione è costata 1,6 milioni di euro ed è nota come "ponte provvisorio". L'attraversamento definitivo costerà invece 21 milioni di euro

A grandi passi verso l'entrata in funzione. Il ponte provvisorio sull'Arno, quello che come ampiamente noto toglierà il traffico da Ponte Buriano, è quasi pronto per il collaudo. In questi ultimi giorni l'asfaltatura della nuova viabilità è stata ultimata e, in aggiunta, sono stati messi in posa anche i guardrail lungo sia l'attraversamento che le carreggiate. Successivamente verrà realizzata la segnaletica orizzontale e, da ultimo, il collaudo. Tale operazione è indispensabile per l'ottenimento del nulla osta all'accoglimento del traffico veicolare e consiste nell'esecuzione di prove di carico finalizzate al controllo delle caratteristiche elastoplastiche. La struttura deve essere sottoposta a un carico equivalente a quello massimo di progetto (compresa la quota dovuta all’effetto dinamico), in questo modo saranno riproducibili le combinazioni di carico arrecanti le più gravose sollecitazioni. L’applicazione del carico viene, di solito, eseguita tramite: stese di automezzi pesanti, autocarri o locomotori muniti di targhette di pesa distribuiti lungo le varie campate.

La consegna dell'opera è fissata per il 5 ottobre ma, visto l'avanzamento del cantiere, essa potrebbe essere anticipata anche al mese di settembre. Chissà dunque se il pensionamento dell'attraversamento romanico verrà anticipato di qualche settimana oppure se verranno rispettati alla lettera i termini dei lavori.

Ponte Buriano bis: i primi passi sull'attraversamento provvisorio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfalto e guardrail ultimati: il ponte Buriano bis è pronto al collaudo

ArezzoNotizie è in caricamento