rotate-mobile
Attualità Località Ponte Buriano

FOTO | Ponte Buriano bis: i primi passi sull'attraversamento provvisorio

L'opera in fase di ultimazione è costata 1,6 milioni di euro ed è nota come "ponte provvisorio"

L'opera è quasi ultimata. Qualche ritocco ancora e il ponte provvisorio, quello che manderà in pensione Ponte Buriano, sarà pronto. Come annunciato da Arezzo Notizie alcune settimane fa sono stati ultimati gli interventi di messa a dimora dell'infrastruttura. Situato a monte dell'attraversamento romanico, lo stesso che dal 1277 ha sopportato il peso di carri, carrozze, carri armati, camion e innumerevoli auto in transito, il collegamento è pronto per essere asfaltato. In fase di realizzazione anche le opere della nuova viabilità che, inevitabilmente, modificheranno il tracciato della Setteponti nel tratto prossimo all'Arno. In questo senso, sono già state espresse dagli abitanti del posto alcune perplessità riguardanti la sistemazione dell’incrocio tra la provinciale dello Spicchio, la comune di Cincelli e la comune di Ponte Buriano che, stando al parere di chi lì ci vive, "non terrebbe in considerazione la pericolosità dell'innesto".

Costi e tempi

L'opera in fase di ultimazione è costata 1,6 milioni di euro ed è nota come "ponte provvisorio". Sì perché quello sorto a pochi metri di Ponte Buriano non è l'attraversamento definitivo. Per quest'ultimo, stando alle carte presentate dallo studio incaricato della progettazione, l'impegno di spesa ammonta a 21 milioni di euro. Cifra che dovrà essere reperita attraverso interventi ministeriali.

La consegna dei lavori del "provvisorio" alla Provincia di Arezzo, ente committente, è fissata per il 5 ottobre prossimo. Entro la fine dell'anno o comunque nei primi mesi del 2024 la struttura verrà collaudata a pieno carico. Questo sarà l'ultimo step prima dell'apertura al traffico. Da quel momento Ponte Buriano diventerà a uso e consumo di mezzi leggeri e pedoni.

Il ponte provvisorio sull'Arno: le immagini dell'opera quasi compiuta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FOTO | Ponte Buriano bis: i primi passi sull'attraversamento provvisorio

ArezzoNotizie è in caricamento