Mercoledì, 28 Luglio 2021
Attualità

Pollini e spore fungine. Picco di graminacee nel territorio aretino: il bollettino settimanale di Arpat

L'unico picco registrato è quello riguardante la presenza di pollini di graminacee che, lo scorso 2 luglio, hanno raggiunto il valore di 31.1 per metro cubo. Un valore ben al di sopra di quelli che sono stati registrati nelle province di Firenze...

allergia

L'unico picco registrato è quello riguardante la presenza di pollini di graminacee che, lo scorso 2 luglio, hanno raggiunto il valore di 31.1 per metro cubo.
Un valore ben al di sopra di quelli che sono stati registrati nelle province di Firenze, Grosseto, Lido di Camaiore (LU) e Pistoia dove Arpat coordina la rete toscana di monitoraggio dei pollini e delle spore fungine.

"Nella settimana campionata (2 all'8 luglio) - fanno sapere dall'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana - c'è stata una generale flessione di pollini di fagaceae (castagno) e degli altri pollini tipici del periodo.Permangono concentrazioni elevate di plantaginaceae su tutte le stazioni . Concentrazioni medie di amarantaceae, solo a Grosseto.Valori medio-bassi di gramineae ad Arezzo, Firenze e Grosseto. Bassi tutti gli altri valori in tutte le stazioni. Tendenze stazionarie".



I dati del monitoraggio regionale confluiscono nella Rete Italiana di Monitoraggio Aerobiologio POLLnet (Sistema delle Agenzie-ISPRA) dove, dal mercoledì, è possibile consultare alcune elaborazioni parziali dei dati toscani nonché i dati relativi alle altre regioni.

Arpat mette a disposizione, tramite un bollettino settimanale, i dati rilevati la settimana precedente: per la spora Alternaria, che ha interesse allergologico, vengono indicati i valori soglia che possono scatenare una sintomatologia allergica.



Per quello che invece concerne le spore fungine, i picchi più alti sono stati registrati a Firenze anche se, Arezzo così come tutta la Toscana presenta una concentrazione medio alta.



Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pollini e spore fungine. Picco di graminacee nel territorio aretino: il bollettino settimanale di Arpat

ArezzoNotizie è in caricamento