rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Attualità

Pnrr rigenerazione urbana: 32 milioni nell'Aretino. La mappa dei progetti

Oltre ad Arezzo sono coinvolti i comuni di Montevarchi, Sansepolcro, San Giovanni Valdarno e Cortona

Sono cinque i comuni aretini coinvolti nell'elenco delle opere finanziate nel Pnrr capitolo "Rigenerazione urbana", oltre al capoluogo, che riceverà quasi 19 milioni per 21 progetti, sono comprese anche le opere di Cortona, Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Sansepolcro per un totale di oltre 32 milioni di euro. Proprio Sansepolcro si è aggiudicato il singolo contributo più cospicuo: 5 milioni di euro per la sistemazione di aree verdi e giardini. Ecco il dettaglio, comune per comune.

Arezzo: 18,7 milioni

ciclabile-via-montefalco-3
Zona Montefalco

Come già raccontato ieri, il capoluogo riceverà 18 milioni e 739.500 euro. Sono 21 i lotti finanziati nell'ambito della "rigenerazione urbana". Sono compresi, tra questi, 7 chilometri di nuove piste ciclabili, il rifacimento della zona Montefalco - in cui sorgerà una sorta di piazza pedonale-giardino di collegamento tra il parcheggio Baldaccio e via Petrarca, con tanto di sottopasso nei pressi della Casa dell'Energia -, progetti per la riqualificazione della zona di porta San Clemente, interventi su piazza Saione, piazza Giotto, Gioco del Pallone, Cadorna, ex mercato ortofrutticolo e il nuovo impianto antincendio della biblioteca comunale.

Montevarchi: 5 milioni

valdilago2-2-2-2
I lavori della nuova cassa di espansione

Doppio intervento di "rigenerazione urbana" finanziato dal Pnrr nel comune di Montevarchi. Nel dettaglio: arrivano 1.808.957 euro per un progetto in zona Levanella, vicino alla nuova cassa di espansione, per un parco sportivo. I finanziamenti serviranno alla realizzazione di un campo sportivo e di una pista di allenamento per i giovani ciclisti, con collegamento alla ciclabile. L'altro intervento, da 3 milioni e 264mila euro, servirà per la nuova autostazione di interscambio ferro-gomma, vicino allattuale stazione ferroviaria, in zona Memorario: un progetto che è già stato inserito nel piano triennale delle opere.

Sansepolcro: 5 milioni

giardini-piero-francesca-sansepolcro-2
I giardini di Piero della Francesca (Foto Google Maps)

Intervento lungo il lato sud delle mura cittadine, in particolare nelle aree verdi limitrofe. Queste, insieme ai giardini di Piero della Francesca che si trovano sul fronte opposto del centro, saranno oggetto di un lavoro di riqualificazione. Inoltre ci saranno 5 stazioni di ricarica per e-bike e automobili. Ecco il dettaglio delle opere.

San Giovanni Valdarno: 2,8 milioni

Cinema Bucci 019
Il teatro cinema Bucci

Al Comune di San Giovanni Valdarno sono stati già comunicati fondi in arrivo dal Pnrr per 7,5 milioni di euro per tre progetti distinti. Di questi, uno è inserito nell'elenco delle opere di "Rigenerazione urbana": un intervento da 2.848.404,19 di euro per il completamento del teatro comunale Bucci, struttura che è chiusa ormai dal 2015. L'opera, per la quale è già pronta la progettazione finale, potrà essere così conclusa.

Cortona: 800mila euro

piazza-sergardi-2
PIazza Sergardi a Camucia (Foto Google Maps)

Anche a Cortona arriveranno i fondi Pnrr per "rigenerazione urbana", in particolare sono stati finanziati due lotti da 400mila euro ciascuno per interventi nella popolosa frazione di Camucia. I fondi copriranno parte delle opere previste per il rifacimento di piazza Sergardi, che diventerà zona pedonale e centro di aggregazione. Saranno tolti i parcheggi e l'area avrà un nuovo volto. Contestualmente, gli stalli tolti saranno ricavati a spina di pesce in viale Regina Elena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pnrr rigenerazione urbana: 32 milioni nell'Aretino. La mappa dei progetti

ArezzoNotizie è in caricamento