rotate-mobile
Attualità Pian di Sco

Il Piccolo Museo del Diario tra i luoghi civici d'Italia. La mappa consegnata a Mattarella

Il Piccolo museo del diario, con le sue oltre 9000 storie di vita conservate, è un luogo di accoglienza, di produzione culturale e di incontro

Anche il Piccolo museo del diario di Pieve Santo Stefano è stato selezionato da Fondazione Italia tra i Civic Places italiani, i luoghi civici in Italia: tra le oltre 200 segnalazioni raccolte, un comitato di esperti ha selezionato i 76 luoghi più belli, attivi e inclusivi. Il Piccolo museo del diario, con le sue oltre 9000 storie di vita conservate, è un luogo di accoglienza, di produzione culturale e di incontro. Il museo, aperto dal 2013, è un luogo di emozioni e interattività, collocato in una piazza con un palazzo a forma di libro aperto, che diventa ogni anno simbolo delle memorie che qui si incontrano. 

Cosa sono i Civic Places

Sono 76 i luoghi selezionati nell'ambito dell’iniziativa Civic Places, la prima campagna nazionale per la scoperta e la valorizzazione dei luoghi civici in Italia promossa da Fondazione Italia Sociale insieme a SEC Newgate, Touring Club Italiano e SkyTG24. Tra le oltre 200 segnalazioni raccolte nella call aperta a tutti lanciata lo scorso 21 giugno, un comitato di valutazione ha selezionato i 76 luoghi, segnalando tra questi i 10 più belli, attivi e inclusivi. Tra i Civic Places vi sono l’eco-Ostello di Locri e la Casa della legalità “Emanuele Riboli” a Manerba del Garda, beni confiscati alla mafia ora trasformati in luoghi simbolo della cultura della legalità. E ancora, il Piccolo museo del diario di Pieve Santo Stefano, uno scrigno che custodisce migliaia di storie di vita, nonché centri culturali come il Farm Cultural Park di Favara e la Polveriera di Reggio Emilia dove poter rigenerare, produrre, imparare. La mappa completa dei luoghi che riceveranno il marchio Civic Places è disponibile sul sito www.becivic.it e su Stendhapp, l'app per il turismo e la cultura - ispirata alla sindrome di Stendhal - che aiuta a scoprire la bellezza del territorio in tutte le sue forme. Lo scorso 26 ottobre il presidente di Fondazione Italia Sociale Vincenzo Manes, la vicepresidente Cristina De Luca e il segretario generale Gianluca Salvatori hanno consegnato la mappa dei Civic Places al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I Civic Places sono stati selezionati da un comitato composto da membri di Fondazione Italia Sociale, Touring Club Italiano e Fondazione Adriano Olivetti secondo i seguenti criteri di valutazione obiettivi: significato civico, capacità evocativa e accessibilità. Altri indicatori hanno poi costituito un valore aggiunto: sostenibilità del modello proposto, partecipazione (ampiezza e composizione dei partenariati promotori) e capacità di essere al centro di un progetto di comunicazione.

Gianluca Salvatori, segretario generale di Fondazione Italia Sociale, sottolinea: “Siamo davvero contenti della grande adesione, oltre 200 candidature, che indica come molte persone e organizzazioni si siano sentite stimolate a riflettere sul senso del civismo. Contiamo che questa prima mappa italiana dei Civic Places ne promuoverà la conoscenza e motiverà alla visita. È un'esperienza che può essere di ispirazione e riflessione, stimolando la segnalazione di altri Civic Places per ampliare e arricchire ulteriormente la mappa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piccolo Museo del Diario tra i luoghi civici d'Italia. La mappa consegnata a Mattarella

ArezzoNotizie è in caricamento