rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
La risposta / Centro Storico / Piazza della Badia

Piazza della Badia: "I problemi ci sono. Dai commercianti un maldestro tentativo di arginare il clamore"

Il comitato SpaziAlCentro replica a Matteo Capacci: "Quando la toppa è peggiore del buco"

Il comitato cittadino SpaziAlCentro replica al Comitato dei Commercianti di piazza della Badia. Sul tavolo ci sono i problemi che si registrano durante i fine settimana nella zona: degrado, rumori fino a tarda notte, inciviltà, atti vandalici.

La nota integrale di SpaziAlCentro

Abbiamo letto le dichiarazioni del presidente del neonato Comitato dei Commercianti e nel merito, vogliamo puntualizzare quanto segue:

1 - E’ contraddittorio che un Comitato che vuole interessarsi e porre rimedio ai problemi dell’area di Piazza della Badia, abbia raccolto l'adesione anche di aziende e di esercizi commerciali operanti in altre zone. Questi, ovviamente, non conoscono le reali condizioni in cui siamo costretti a vivere le nostre problematiche. Piazza della Badia non è paragonabile a nessun’altra area perché le piazze e le vie della città non sono fotocopiabili né morfologicamente né come distribuzione e tipologia dei vari esercizi commerciali che su tali vie e piazze operano. 

2 - Il Presidente esprime la sua solidarietà a noi residenti e dice di comprendere i nostri disagi: anche questo è controsenso poiché che il suo locale è uno di quelli che ha contribuito ad alimentare la malamovida nella nostra zona. Sottolineiamo che persino il nome scelto per il locale, "Insomnia" (che, è opportuno ricordare, riporta ad una patologia), è di per se una dichiarazione di intenti e una, neanche tanto velata, minaccia per noi. Infine, in qualità di Presidente, il signor Capacci dovrebbe essere il primo a rispettare il Regolamento di Polizia Urbana e il primo a chiudere all'orario stabilito e non alle 3.30 o oltre.

3 - Il Presidente minimizza sul ‘Far west’, ma, evidentemente, non si rende conto di ciò che avviene in Piazza e per le vie adiacenti, tanto da scaricare la colpa sulla ‘scarsa’ illuminazione che, secondo lui, attirerebbe avventori da altre piazze che vengono appositamente per soddisfare i propri bisogni o per vomitare. Si avventura anche a dire letteralmente: ‘è una zona trattata da lungo tempo come una periferia’ sottintendendo che i locali che sono stati aperti in Piazza della Badia, compreso il suo, abbiano elevato la Piazza da periferia a centro cittadino. Non è assolutamente così!!!! Piazza della Badia è sempre stata parte integrante e integrata del centro storico perché ampiamente vissuta ed abitata, con esercizi commerciali di vario genere e non soltanto, come adesso, dediti alla vendita di alcolici. 

"Per SpaziAlCentro quindi, il Comitato dei Commercianti, non volendo vedere la realtà per quella che è e, nella mancata assunzione di responsabilità, presentandosi alla stampa, ha fatto un maldestro tentativo di arginare la discussione e il clamore, mettendo una toppa che è peggio del buco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Badia: "I problemi ci sono. Dai commercianti un maldestro tentativo di arginare il clamore"

ArezzoNotizie è in caricamento