menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

De Robertis (Pd): “Dalla Regione oltre un milione di euro per la prevenzione degli incendi nei boschi aretini"

Approvati dalla Regione i piani antincendio per l’anno 2021, predisposti dagli enti territoriali competenti cioè unioni dei comuni e alcune singole amministrazioni comunali

“La Regione – spiega la presidente della commissione territorio e ambiente del Consiglio regionale, Lucia De Robertis – ha stanziato complessivamente 7 milioni di euro. Di questi, circa 1,1 milioni sono destinati alle attività di prevenzione nel territorio della provincia di Arezzo”.

Entrando nel dettaglio, all’Unione dei Comuni Montani del Casentino vanno 498mila euro, all’Unione dei Comuni del Pratomagno 319mila euro, all’Unione montana dei Comuni della Valtiberina Toscana 273mila euro.
“Le risorse stanziate – aggiunge De Robertis – sono destinate a coprire varie tipologie di spese sostenute per tutelare il territorio boscato dal rischio incendi: dalle visite mediche per il personale impiegato al suo addestramento, dalla copertura assicurativa alla reperibilità. Inoltre questi soldi sono destinati alla manutenzione degli invasi per l’approvvigionamento idrico, alla realizzazione di viali parafuoco, alla manutenzione della viabilità di servizio e della fondamentale rete di comunicazione radio".

Una parte delle risorse, poi, finanzia gli interventi pubblici forestali previsti dal Piano Agricolo Forestale Regionale. Previsti anche circa 13mila euro a beneficio del Comune di Arezzo per le convenzioni col volontariato antincendio per il periodo luglio-agosto.

“Il tema della prevenzione degli incendi dei nostri boschi – conclude De Robertis – è fondamentale, a maggior ragione in presenza delle note difficoltà che si sono manifestate per l’attuazione degli interventi di taglio e cura del bosco, a causa della ormai nota pronuncia del Consiglio di Stato sull’autorizzazione paesaggistica. Difficoltà che come Regione stiamo provando a superare, con due iniziative legislative presentate da noi del PD che la prossima settimana esamineremo nella mia commissione”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento